Dal pesce ribattezzato Wakanda a una sgargiante lumaca di mare fino a un aracnide in via di estinzione ritrovata nell'oscurità delle grotte della Croazia. Queste sono alcune delle nuove specie elencate quest'anno dalla California Academy of the Sciences. In totale sono 71 le specie animali e vegetali aggiunte nel 2019 alla lista delle creature terrestri. Sono state trovate dagli scienziati in alcune delle località più remote della Terra, attraversando 5 continenti e 3 oceani. Gli studiosi sono arrivati negli oceani più profondi, nei deserti e nelle foreste proprio per cercare forme di vita mai viste prima.
L'elenco delle specie individuate comprende: 17 pesci, 8 piante da fiore, 6 lumache di mare, 5 aracnidi, 4 anguille, 3 formiche, 3 tipi di scinco (detto anche pesce delle sabbie), 2 razze, 2 vespe, 2 muschi, 2 coralli e 2 lucertole. Il pesce Wakanda è stato scoperto a 60 metri di profondità nell'oceano a largo della costa della Tanzania. Lungo 6 centimetri, con squame viola, il pesce è stato chiamato Wakanda in onore alla mitica nazione dei fumetti della Marvel e del film Black Panther. Nel 2019 è stata trovata anche una rara pianta a fiore bianco, chiamata Trembleya altoparaisensis, che ha creato alcuni problemi agli scopritori poiché continuava a muoversi. "Le persone non pensano che le piante si muovano ma lo fanno. Quando un ambiente cambia, le piante si sposteranno in aree che si adattano meglio a loro", spiegano i ricercatori.
Una delle lumache scoperte si chiama Madrella amphora e ricorda da vicino le uova di lumaca che tendono a circondare il suo habitat. Tra gli aracnidi entrati nella lista c'è Myrmecicultor chihuahuensis, che vive cibandosi di formiche nel deserto messicano di Chihuahuan. Un altro aracnide descritto per la prima volta in assoluto quest'anno è il Lola konavoka, una creatura trasparente a otto zampe che vive nel buio delle caverne della Croazia.