Esiste un legame tra aroma scelto e modo con cui si consumano le sigarette elettroniche. A scoprirlo uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori della Università della California del Sud guidato da Adam Leventhal, director of the USC Institute for Addiction Science, che ha svelato che he gli adolescenti che vaporizzano sigarette elettroniche alla caramella o alla frutta hanno maggiori probabilità di svapare in maniera più pesante degli altri e con maggiori probabilità di sviluppare dipendenza.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Pediatrics rivista dell'American Academy of Pediatrics, potrebbe sostenere le richieste di restrizioni federali sulle sigarette elettroniche aromatizzate.
Il team di Leventhal ha seguito 478 adolescenti nell'area di Los Angeles per due anni. I ricercatori hanno scoperto che circa nove adolescenti su 10 hanno svapato sigarette elettroniche aromatizzate al gusto di caramelle o frutta e altri sapori non tradizionali. Dei giovani che usano questi aromi, il 64,3% stava ancora svapando sei mesi dopo rispetto al 42,9% che usava solo aromi tradizionali come il tabacco o il mentolo.