AGI - Il segreto per trovare l’amore è quello di avere uno scopo nella vita. A rivelarlo nuova ricerca della Washington University di St. Louis, pubblicata sull’International Journal of Applied Positive Psychology. Il mondo degli incontri online può essere travolgente con la vertiginosa gamma di opzioni per attrarre un partner ma, secondo lo studio, chi cerca l’amore può avere più successo se ha un obiettivo nella vita. La ricercatrice Isabella D’Ottone, nel laboratorio di Patrick Hill, professore associato di scienze psicologiche e cerebrali presso Arts & Sciences, ha analizzato come perseguire uno scopo nella vita possa influenzare la valutazione dei profili da parte di altri utenti, nelle App di incontri.
Le persone i cui profili mostrano di avere scopi di vita sono state valutate in modo più elevato su varie scale di attrattività rispetto ai profili che non indicavano alcun fine e obiettivo di vita. “In generale, abbiamo riscontrato che le persone con uno scopo più elevato sono considerate più attraenti dal punto di vista romantico”, ha dichiarato D’Ottone, coautrice dello studio con Hill e Gabrielle Pfund, che ha completato la ricerca come studentessa universitaria nel laboratorio di Hill.
D’Ottone si è basata sulla precedente ricerca di Pfund su come avere uno scopo sia legato anche al mantenimento di migliori relazioni a lungo termine. Per questo studio gli scienziati si sono concentrati su quattro categorie di “scopo” e hanno creato quattro profili di incontri corrispondenti a ciascuna classe, oltre a cinque profili di controllo che non indicavano alcun tipo di scopo. I ricercatori hanno condotto uno studio su 119 partecipanti che hanno letto e classificato i nove profili falsi in base a varie misure di attrattiva.
Le quattro categorie di “scopo” erano orientamento prosociale, orientamento relazionale, orientamento finanziario e orientamento creativo. Per prosociale si intende una persona con obiettivi legati all’aiuto degli altri; per orientamento relazionale si intende un obiettivo incentrato sulla famiglia e sulla ricerca di un partner romantico; per orientamento finanziario si intende un obiettivo legato alla sicurezza finanziaria; per orientamento creativo si intende un obiettivo incentrato sulla creatività e sull’originalità.
Oltre a valutare i profili rivolti allo scopo in modo più elevato rispetto a quelli che ne sono privi, i partecipanti hanno quotato in modo più elevato anche i profili che condividevano lo stesso orientamento allo scopo. Per esempio, le persone con uno scopo creativo saranno attratte da altre con un orientamento creativo e così via. I profili focalizzati sulla finanza non hanno ottenuto un punteggio così alto rispetto alle altre categorie di scopo, tranne quando sono stati classificati dai partecipanti allo studio che si sono trovati anch’essi motivati finanziariamente.
In altre parole, concentrarsi sul successo finanziario può essere un ostacolo per le persone, a meno che anch’esse non trovino uno scopo negli obiettivi finanziari. “In generale, esaminando tutti i profili secondo i diversi tipi di scopo, le persone non erano attratte dagli individui orientati al lato finanziario”, ha affermato D’Ottone, ora ricercatrice presso l’Università di Miami. “Lo studio è stato un progetto fenomenale per un laureando e si basa sul lavoro del laboratorio, che indaga sul perché avere uno scopo sia collegato a relazioni migliori”, ha sottolineato Hill.
“Non si tratta solo di attrazione fisica – ha proseguito Hill – ma anche di riconoscere qualcuno che ha una direzione nella vita”. “Quando si tratta di attrazione, sapere che qualcuno ha una rotta conta”, ha aggiunto Hill. “Il lavoro di D’Ottone evidenzia come le persone percepiscano l’idea di avere uno scopo nella vita e su come ciò influisca sul modo in cui gli individui sono attratti da altri, che ne siano consapevoli o meno”, ha precisato Hill. “Tutti noi cerchiamo persone con uno scopo”, ha osservato Hill che ritiene che la ricerca potrebbe essere utile anche per la progettazione di App per incontri. L’attuale gamma di App per incontri include suggerimenti e rompighiaccio per avviare le conversazioni, ma i siti potrebbero includere una componente mirata a tali suggerimenti. “Non si tratta di fingere una passione per qualcosa, ma di trovare l’amore dove non ce lo si aspetta”, ha affermato D’Ottone.
“Inseguire una persona speciale può finire con una mancata corrispondenza, ma inseguendo le vostre passioni, potreste trovare quella persona lungo la strada”, ha concluso D’Ottone.