L’ora solare farà ‘sballare’ l’umore, ecco come combattere i disturbi
L’ora solare farà ‘sballare’ l’umore, ecco come combattere i disturbi

L’ora solare farà ‘sballare’ l’umore, ecco come combattere i disturbi

Luisa Berti
 ora solare, cambio orario, lancette indietro, 
 ora solare, cambio orario, lancette indietro, 
ADV
  • da un lato consente risparmi energetici
  • dall'altro fa godere ai cittadini di un maggior numero di ore di luce solare.
ADV

Tutti gli effetti negativi del cambio ora

sonno (afp) 
sonno (afp) 

A soffrire di più sono le ‘allodole’

 dormire sonno (agf)
 dormire sonno (agf)

Molti disturbi si combattono a tavola

I sette consigli dell’esperta:

  1. E' bene non esagerare con le porzioni e mantenersi leggeri per evitare di appesantire ulteriormente il fisico. Privilegiare, quindi, metodi di cottura semplici: al vapore, alla griglia, al forno e al cartoccio.
  2. A colazione è consigliabile bere una tisana con un cucchiaino di miele (al posto dello zucchero) che combatte la stanchezza e restituisce il buon umore. Si possono consumare spuntini di frutta fresca associati al consumo di frutta secca, come una manciata di noci o mandorle.
  3. Nelle ore serali evitare di assumere alimenti che richiedono tempi di digestione molto lunghi come cibi ricchi di grassi oppure cibi in scatola o superalcolici e tutti gli alimenti eccitanti.
  4. Pane, pasta, orzo, riso: contengono l'amminoacido triptofano, che favorisce la produzione di serotonina garantendo il benessere cerebrale. In particolare il riso indicato per combattere stanchezza e problemi digestivi, anch'essi tra le conseguenze negative del cambio dell'ora.
  5. Tra la verdura fresca (condita con olio di riso e di girasole), via libera agli spinaci che contengono magnesio, calcio, vitamina B6 e acido folico, sostanze che favoriscono il rilassamento muscolare.
  6. Per contrastare la stanchezza assumere la vitamina b1 (tiamina). Questa presiede alla trasformazione dei carboidrati in energia ed è fondamentale per la salute delle cellule nervose. E' contenuta nei cereali integrali, semi, legumi.
  7. Vietata l'assunzione degli ‘acidi grassi trans’, associata a maggior aggressività ed irritabilità. Motivo in più per limitare il consumo di margarine e cibi pronti in questo periodo dell'anno.
ADV