(AGI) - Siena, 20 apr. - La Francigena, la strada che collega Canterbury con Roma in un percorso di circa 1800 chilometri , nella sua parte senese e' molto apprezzata sui social. Secondo uno studio dell'universita' francese di Lille in collaborazione con l'associazione europea della via Francigena che ha lanciato il progetto "Le tipologie del patrimonio culturale numerico. Il caso di studio della Via Francigena" e' boom di post di viaggiatori lungo questo antico percorso. La ricerca ha analizzato i post e le interazioni di pellegrini, camminatori, turisti, istituzioni pubblicati tra l'agosto del 2015 e la fine di giugno del 2016 su Instagram e su Twitter da cui emerge che su Instagram i post sono4619 e i tweet 7188 dedicati al solo tratto senese della via. Lo studio e' stato presentato questa mattina al museo Santa Maria della Scala, uno dei punti di approdo dei viaggiatori della strada dal presidente dell'associazione europea Massimo Tedeschi e dal direttore Luca Bruschi. Nello studio risalta un altro dato. Quello che la Francigena Toscana, in totale 380 chilometri sui social e' in forte crescita come notorieta' e che appunto il senese ha un ruolo di particolare importanza. Nell'occasione sono state presentate dall'assessore al turismo del comune di Siena Sonia Pallai le iniziative di valorizzazione della via. Ogni domenica, dal 7 maggio al 25 giugno e dal 3 settembre al 15 ottobre torna # Siena Francigena , il trekking urbano dentro le mura in dieci tappe in altrettanti luoghi toccati dalla via. Inoltre sono previste due uscite dalla mura del capoluogo: la prima a Monteriggioni a nord della citta' il 6 maggio e la seconda a Ponte d'Arbia a sud il 27 maggio.(AGI)
Si1/Mav