(AGI) - Firenze, 17 lug. - I passeggeri del Frecciarossa rimasto oggi bloccato diverse ore in galleria tra Firenze e Bologna hanno diritto non solo al rimborso integrale del biglietto, ma ad un risarcimento monetario per i danni morali e materiali subiti. Lo afferma il Codacons, che critica duramente Trenitalia. "Parlare solo di rimborsi dei biglietti e' offensivo per tutti quei passeggeri costretti a rimanere per ore in galleria in attesa di essere portati a destinazione - spiega il presidente Carlo Rienzi - I viaggiatori hanno subito danni cosi' evidenti che Trenitalia deve disporre immediatamente indennizzi automatici in loro favore. In caso contrario sara' inevitabile una class action contro la societa' che sara' chiamata a risarcire i danni morali e materiali subiti dagli utenti". "Esiste gia' un precedente per un caso del tutto analogo avvenuto anni fa, quando un Eurostar rimase fermo ore in galleria - prosegue Rienzi - In quel caso il Codacons avvio' e vinse una causa in tribunale contro le Ferrovie, con l'azienda che venne condannata a risarcire i passeggeri per i disagi loro arrecati". Per tale motivo il Codacons invita tutti i viaggiatori del Frecciarossa coinvolto nel problema odierno a rivolgersi all'associazione per ottenere assistenza legale e far valere i propri diritti. (AGI)
Red/Ett