(AGI) - Firenze, 17 lug. - "Piu' si condivide, meno si rischia", dice il direttore di cava ai suoi operai, che l'hanno chiamato dopo aver scoperto una frattura in un lastrone di marmo. E' il video che fa parte della campagna regionale di comunicazione per la sicurezza sul lavoro nelle cave, che parte oggi. La campagna rientra in quella piu' generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, "L'unione fa la sicurezza", lanciata dalla Regione nel marzo scorso.
La campagna e' stata presentata stamani nel corso di una conferenza stampa dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, alla presenza del direttore regionale Inail Giovanni Asaro. "La campagna che presentiamo oggi - ha detto l'assessore - e' un altro tassello della campagna trasversale per la sicurezza in tutti i luoghi di lavoro. Quello delle cave e' un settore particolarmente a rischio, in cui purtroppo negli ultimi anni si sono verifcati incidenti mortali. Con questa campagna vogliamo sottolineare il fatto che per migliorare la sicurezza nelle cave e' necessaria una stretta collaborazione, un'alleanza fra tutte le figure dell'impresa. Solo se tutti hanno questa consapevolezza e rispettano davvero le regole, si puo' pensare di ridurre in maniera consistente, vorrei poter dire azzerare, il numero degli infortuni sul lavoro".
Della campagna fa parte il video di 60 secondi, girato nelle cave di marmo di Carrara, che ha per protagonisti veri cavatori. Il video sara' trasmesso dalle tv locali (Noi TV; Rete Versilia; Antenna 3) per 4 passaggi al giorno dopo il Tg della sera e del giorno, per la durata di 14 giorni. Il piano media prevede inoltre un arredo urbano con pensiline e dinamica bus nei comuni interessati (Massa e Carrara, Garfagnana, Vagli, Stazzema, Serravezza e Pietrasanta) con partenze scaglionate il 14 e il 24 luglio, per la durata di 14 giorni.
Il claim della campagna e' sempre lo stesso di quella trasversale, "L'unione fa la sicurezza": si ribadisce quindi il concetto che il rispetto delle regole e il lavoro in sicurezza proteggono i lavoratori dagli infortuni e difendono la reputazione delle aziende, oltre ad abbattere i costi che ricadono sulla collettivita'.(AGI)
Nello specifico per il settore delle cave si vuole aggiungere l'importanza della stretta collaborazione fra le varie figure presenti in un'impresa e l'importanza della condivisione che porta ad incorrere in meno rischi.
Per la realizzazione della campagna e' stato costituito un gruppo di lavoro composto dai referenti regionali e aziendali dei settori della comunicazione e della sicurezza sui luoghi di lavoro, coinvolgendo nelle fasi di predisposizione anche le parti sociali, al fine di individuare i contenuti del messaggio.
Il costo complessivo della campagna e' di 30.000,00 euro.(AGI)
Red/Mav