(AGI) - Oristano, 27 mar. - Sara' un gruppo di turisti tedeschi a sperimentare fra due giorni, mercoledi' 29 marzo, il nuovo sistema di accoglienza diffuso, ispirato al turismo "soft" e lanciato la scorsa estate a Nughedu Santa Vittoria, piccolo comune di poco meno di 500 abitanti nella provincia di Oristano. Ai visitatori sara' offerta una vacanza all'insegna del buon cibo proposta in un catalogo diffuso in Germania che include, appunto, il pacchetto turistico di "Nughedu Welcome", brand sostenuto dal Comune del paesino sardo, dove altri arrivi sono previsti ad aprile e maggio e fra settembre e ottobre. A pranzo i turisti tedeschi saranno ospiti di una famiglia del piccolo centro, nel rispetto delle regole del 'social eating', la proposta di ristorazione che prevede l'accoglienza in casa secondo i valori della condivisione.
"L'obiettivo", spiega Tomaso Ledda, project manager di Nabui, la societa' che ha sviluppato il progetto di "Nughedu Wlecome", "e' posizionare il paese come punto di riferimento delle zone interne della Sardegna nella sperimentazione di un modello turistico cosiddetto 'morbido', lento, esperienziale ed elastico, capace di adattarsi alla domanda in base alla stagionalita' e ai tempi delle piccole produzioni locali".
I turisti potranno scoprire le vie di Nughedu, passeggiare coi pastori sugli antichi sentieri e conoscere le leggende che accompagnano la fondazione del paese, grazie alle testimonianze archeologiche. "Lo spopolamento si combatte con le opportunita' economiche", sostiene il sindaco Francesco Mura. "La sfida e' restare nel proprio territorio e fare il meglio con le risorse a disposizione". (AGI)
Red/Rob