(AGI) - Trieste, 3 mag. - "Siamo ancora in una fase di avvio dell'operativita' di un sistema innovativo e per questo certamente complesso. Quindi possono essere comprensibili piccole anomalie, anche perche' esse non hanno dato luogo ad alcun disservizio. Ma il punto e' che non vogliamo piu' avere nessun tipo di problemi. Per questa ragione abbiamo gia' sollecitato chi ha la responsabilita' della gestione tecnico-informatica della struttura del 118 di portare a zero in tempi rapidi qualsiasi criticita'". Lo annuncia l'assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca, dopo che oggi si e' verificato sulla rete del 118 regionale un piccolo rallentamento. Non un guasto, dunque, ma solo "una leggera disfunzione che in ogni caso e' stata puntualmente e tempestivamente risolta, attuando tutte le procedure previste per fronteggiare qualunque tipo di criticita'. Infatti il sistema - ricorda l'assessore - e' stato programmato per operare comunque senza soluzione di continuita' e senza che il cittadino di fatto si accorga di nulla". "Naturalmente - aggiunge Telesca - la circostanza che si sia trattato, oggi, di un problema di scarsa rilevanza non vuol dire che la Giunta regionale non debba preoccuparsene. Per questo abbiamo chiesto di individuare rapidamente le opportune soluzioni tecnologiche per scongiurare il ripetersi di disfunzioni ed entrare in un definitiva fase di efficiente e funzionale normalita'". "Purtroppo c'e' sempre qualcuno che passa il tempo a scrutare ogni minima increspatura del sistema, fregandosi le mani nel momento in cui puo' dar fiato alle trombe e annunciare che siamo al baratro. Spiacente di informare che quelle persone si sbagliano e perdono tempo". (AGI)
Ts1/Ari