Chi votò il contratto tra Stato e Autostrade (emendamento 'salva-Benetton' incluso)
Chi votò il contratto tra Stato e Autostrade (emendamento 'salva-Benetton' incluso)

Chi votò il contratto tra Stato e Autostrade (emendamento 'salva-Benetton' incluso)

marvin ceccato
 Parlamento italiano
 (Afp) -  Parlamento italiano
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"Anno 2006, Benetton finanzia la Lega di Bossi e Salvini con 150.000 euro di contributo elettorale. È l'anno delle elezioni: il governo Berlusconi sarà sostituito dal governo Prodi.L'8 aprile 2008: Prodi è al governo, mancano pochi giorni alle elezioni del 13 e 14 aprile, che vedranno la vittoria di Berlusconi sul partito Democratico, nato a ottobre 2007. Viene approvato il decreto legge 8 aprile 2008, n. 59. Si tratta di un decreto che riguarda gli obblighi europei e l'esecuzione di alcune sentenze della Corte giustizia della Comunità Europea.
"Otto maggio 2008: si insedia come premier di nuovo Berlusconi. Il suo alleato di governo è la Lega. 29 maggio 2008: arriva in Parlamento il decreto legge n. 59, ma in quel decreto viene ficcato nottetempo l'emendamento Salva Benetton (l'articolo 8-duodecies).Il decreto diventa legge grazie al voto di Salvini e della Lega, mentre tutti i parlamentari del Pd votano contro. Il decreto è convertito in legge n. 101 del 6 giugno 2008, pubblicata in gazzetta ufficiale il 7 giugno 2008".
"Il governo Prodi aveva sì allungato la concessione ad Autostrade per l'Italia, ma obbligando i concessionari a rigorose verifiche periodiche. Con il voto della Lega e di Salvini, quell'obbligo di verifiche sparisce: rimane solo l'allungamento della concessione.Se non ci si fermasse a leggere solo il titolo del decreto dell'8 aprile, si scoprirebbe che l'articolo 8-duodecies prevedeva l'approvazione per legge di tutte le nuove convenzioni con i concessionari autostradali già sottoscritte da Anas (proprietaria) con le società concessionarie (come Autostrade per l'Italia), ma che ancora non avevano ricevuto il parere favorevole di Nars, Cipe e 8 commissioni parlamentari. Compresa quella con Autostrade per l'Italia di cui tanto si parla in questi giorni.Si aggiunga che questa convenzione, a differenza di tutte le altre, prevedeva il riconoscimento di aumenti tariffari annuali di almeno il 70% dell'inflazione reale, a cui andavano ad aggiungersi gli aumenti sugli investimenti in corso: cioè aumenti assicurati fino al 2038, indipendentemente dalla valutazione sulla qualità del servizio e la realizzazione degli investimenti".
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