Roma -Saranno i partiti a scegliere chi mandare in Senato? Con la riforma della Costituzione saremo sempre più legati all'Unione Europea? "Sono due bugie. Lei sceglierà votando chi la rappresenterà in Senato. E sull'Europa, l'articolo 117 non cambia nulla". Lo scrive su Twitter il presidente del consiglio, Matteo Renzi, in quella che chiama una anteprima del #matteorisponde in diretta dalle 15.30 alle 16.30 su Facebook, Twitter e sul sito di Palazzo Chigi.
Dal primo piano in t-shirt al mezzo busto in giacca e cravatta, con il simbolo del comitato per il Sì al referendum. Per il consueto 'faccia a faccia' mediatico con i suoi follower, e per la volata finale in vista del 4 dicembre il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha aggiornato le foto dei profili Facebook e Twitter.
Fronte del No? Loro hanno aumentato le tasse
Roma - Il fronte del No al referendum sul ddl Boschi? "Fateci caso, sono tutti quelli che hanno aumentato le tasse". Ha dichiarato il Matteo Renzi, durante la diretta Facebook #MatteoRisponde. "Se vince il No accadrà che rimane tutto uguale ma è chiaro che la fisiologica instabilità italiana produrrà una classe politica aggrappata alla poltrona". "Io non sto qui aggrappato al mantenimento di una carriera. Io non ho più nulla da aggiungere al mio curriculm vitae, a me interessa solo che l'Italia cambi".
"Con No sistema di inciuci. Io non ci sarò"
"Io non sarò della partita nel caso le cose vadano male". Lo dice Matteo Renzi. "Vogliono tornare ad un sistema di inciuci", dice il premier riferendosi al fronte del no durante la diretta facebook.
Renzi, utilizzano voto per bloccare cambiamento
"Vogliono utilizzare il voto per bloccare il cambiamento" ha detto il premier. "Io ho un grande rispetto per la democrazia. La gente deve valutare".
Renzi, immunità? Altrove si arrestano opposizioni
"Io penso che una forma di tutela a chi rappresenta il potere legislativo è stata ideata nella storia per dare più garanzie". "Se un governo decidesse di potere arrestare dei parlamentari delle opposizioni - e non è così scontato che non ci sia perche' in tanti Paesi sta accadendo - l'immunità serve" proprio a impedire questo. Renzi ha poi ricordato che "da segretario del Pd, ho chiesto ai nostri di votare per l'arresto di Francantonio Genovese, che poi quando è uscito si è iscritto a Forza Italia". Ma, soprattutto: "Quelli che non vogliono l'immunità devono sapere che se vince il No l'immunità è valida per 950 parlamentari. Se vince il Sì l'immunità rimane solo per 730 parlamentari"
Lettera agli italiani all'estero non mandata a spese istituzioni
"E' inaccettabile che si vada contro la realtà". Così Matteo Renzi, riferendosi ai soldi spesi per inviare le lettere agli italiani. "Ci sono giornalisti come Mentana che si sono scusati. La lettera non è stata mandata a spese delle istituzioni, è una cosa falsa", dice il presidente del Consiglio.
Renzi, resto solo se posso cambiare le cose
"Io ho 41 anni, tutte le mattine mi sveglio in questo palazzo e dico grazie. Ma sto qui se posso cambiare le cose. Non sto qui aggrappato al mantenimento di una carriera. Non ho niente da aggiungere al curriculum vitae".
"Serve sistema politiche attive. Lavoro uguale per tutti"
Sulla disoccupazione l'Italia è divisa in due, "la situazione è inaccettabile" ha commentato Renzi durante la diretta Facebook parlando del Meridione."Dobbiamo avere un sistema di politiche attive uguali per tutti. Se vince il Si' non ci sara' un sistema di Serie A e uno di serie B".
"Stanno cercando di fregarvi sulla riforma"
"Stanno cercando di fregarvi sulla riforma. La riforma tocca degli argomenti storici di tanti partiti e cittadini" ha assicurato il premier. "Ci raccontano un sacco di balle. Sentiamo il rumore delle unghie che si aggrappano sugli specchi".
"Fatto un grande lavoro. Altro che 'autoritario'...
"Mica è facile portare i senatori a votare la rinuncia alle loro poltrone, portare un sistema a eliminare gli enti inutili..." ha detto Renzi ai follower."Abbiamo fatto un grande lavoro, altro che 'autoritario'". "Ci sono state 122 modifiche durante il dibattito. Gli altri sono tutti d'accordo solo per dire no", aggiunge il premier, "direbbero no a tutto".
Migranti: inaccettabile che Ue lasci sola Italia
"Sull'immigrazione è fondamentale cambiare rotta. Per anni ci siamo caricati di tutte le difficoltà, logistiche ed economiche, perchè abbiamo dei valori. Un'Europa che lascia sola l'italia non è accettabile" ha detto il presidente del Consiglio. "Abbiamo un piano, il Migration Compact, e lanceremo un grande messaggio di svolta, a Roma nel marzo 2017. Se questo non accadrà siamo pronti a fare di tutto, compreso il veto sul bilancio", ha aggiunto.
"M5S prende soldi Senato per pagare affitto a Casalino"
"I fondi del Senato dei Cinque stelle vanno a pagare gli affitti dei dipendenti della comunicazione dei Cinque stelle" ha commentato Renzi parlando del "rimborso per i gruppi". "Il Pd a fine legislatura prenderà dal Senato circa 30 milioni di euro. Una cifra enorme, che io intendo cancellare. M5s utilizza questi denari per pagare gli affitti. è un affittopoli enorme. Oggi Casalino è passato dalla casa del Grande fratello alla casa del Grande Senato", ha detto il premier.
Con Sì cambia sanità; tutti stessa dignità
"Sulla sanità non si possono ripetere gli errori del passato. Bisogna dare lo stesso livello di prestazioni a tutti. Bisogna avere livelli davvero uguali per tutti, in questo la riforma del 2001 non ha aiutato avendo creato 21 sistemi diversi" ha detto Matteo Renzi. "Aumento dei fondi per la sanità: anche quest'anno due miliardi in più. Più soldi alla Sanità vuol dire più soldi per i farmaci oncologici innovativi", ha ricordato il premier che, poi, si è soffermato su quanto prevede il referendum su questo tema: "Il referendum comporta una grande possibilità per i cittadini, perchè non tocca l'organizzazione, ma consente a tutti i cittadini di avere gli stessi livelli di dignità, per cui se un farmaco viene liberato in una regione, anche le altre regioni devono seguire. Insomma", ha sintetizzato Renzi, "se vi va bene questo sistema discutibile e diversificato, votate No. Se volete un sistema centrato piu' sulle esigenze dei cittadini che su quelle delle regioni votate Sì".
Grillo è all'angolo. Nasconde la realtà
"Non cascateci. Quella di Beppe Grillo che è uno straordinario professionista della coalizione è una tecnica. Beppe Grillo è in difficoltà, hanno il problema delle firme false, metaforicamente parlando sono all'angolo". Così Matteo Renzi durante la diretta facebook. "Nasconde la realtà. Noi i serial killer dell'Italia? Non bisogna replicare - aggiuge Renzi -. L'accusa è falsa, come falsi sono i profili che ci insultano. Quello che è vero è il denaro che prende il Movimento 5 stelle che prende al Senato", osserva il presidente del Consiglio, "non cadete nel tranello di Grillo. Grillo vuole che non si parli delle questioni concrete, temo che non ce la farà.