Marcello Foa è il nuovo presidente della Rai. In commissione di Vigilanza questa volta ci sono stati i 27 voti a favore che servivano per il via libera alla ulteriore nomina fatta nei giorni scorsi dal Cda di viale Mazzini.
Sono stati 32 i commissari che hanno preso parte alla votazione. A favore di Foa hanno votato Lega, M5s, Forza Italia e Fratelli d'Italia, per l'appunto i 27 che erano la soglia base. Tre i no, 1 scheda bianca e 1 nulla Leu. Pur presente, “per rispetto istituzionale”, Casini non ha preso parte alla votazione; il Pd non si è presentato. È possibile che ci sia stato un franco tiratore, perché erano 2 i voti contrari previsti, in base alle presenze.
Si annunciano ricorsi sia da componenti Pd della commissione che dal consigliere Rai Borioni (Pd), oltre che dall'Usigrai, perché stando ad alcuni pareri legali Foa non poteva essere riproposto in quanto la prima indicazione non era passata in Vigilanza. In più, secondo questi pareri, Foa dovrebbe anche essere considerato decaduto da componente del Cda proprio perché non aveva ottenuto il via libera della commissione.