AGI - "Dobbiamo respingere l'approccio ideologico" sulla transizione ecologica, "non avremo successo se continueremo a perseguire la decarbonizzazione a prezzo della desertificazione economica, dobbiamo essere pragmatici". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo al World summit sull'energia in corso ad Abu Dhabi.
"Dobbiamo superare la divisione anacronistica tra nazioni in via di sviluppo e quelle emergenti, per condividere le responsabilità", ha sottolineato.
"Il futuro della transizione energetica e della digitalizzazione dipenderà dalle nostre capacità di trovare un equilibrio tra sostenibilità e innovazione. Dobbiamo elaborare un mix energetico equilibrato, basato sulle tecnologie di cui disponiamo, di quelle che stiamo sperimentando e di quelli ancora da identificare" ha poi aggiunto.
L'accordo con Albania e Emirati Arabi
"Oggi firmeremo un accordo con il mio amico Rama e con gli Stati Emirati uniti" sull'energia, pulita, "personalmente sono molto orgogliosa di questo accordo". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, durante il suo intervento al World summit sull'energia ad Abu Dhabi.
"Sono lieti di annunciare qui la firma di un quadro di partenariato strategico" per avviare un accordo tra Italia, Albania e gli Stati emirati arabi, si tratta di "un ambizioso progetto tra le due sponde dell'Adriatico. Con Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Zayed e il primo ministro albanese Edi Rama, oggi firmeremo un'intesa estremamente importante, un impegno a realizzare una nuova interconnessione energetica per produrre energia green in Albania ed esportare parte di quell'energia in Italia, grazie ad un cavo sottomarino attraverso il Mar Adriatico. Crediamo fortemente in questo progetto che coinvolge tre governi, nonché settori privati e la rete di operatori. Sono molto orgogliosa di questa iniziativa, perché mostra concretamente che nuove forme di cooperazione possono essere costruita anche tra partner apparentemente distanti. Questa iniziativa rappresenta quindi un passo concreto verso un'interconnessione davvero globale, dall'Asia al Golfo, dal Nord Africa all'Europa, in grado di fornire energia", ha affermato la premier.
Il regalo di compleanno del premier Rama
Siparietto tra il primo ministro albanese Edi Rama e la premier Giorgia Meloni all'ingresso del World summit sull'energia ad Abu Dhabi. Rama si è inginocchiato all'arrivo della premier porgendole un regalo di compleanno. "La devi smettere con questa storia...", la risposta divertita del presidente del Consiglio. Rama ha regalato a Meloni un foulard realizzato da un imprenditore italiano che si è trasferito in Albania diventando cittadino albanese. Rama ha provato anche a intonare il motivetto 'tanti auguri' e ha chiamato più volte la premier 'sorella'.