AGI - Elisabetta Belloni lascerà il 15 gennaio, dopo quasi cinque anni, la guida del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, il Dis, in anticipo sulla scadenza del mandato che era fissata per maggio. La notizia è stata confermata all'AGI da fonti qualificate. La 66enne ambasciatrice romana, che nel 2016 era diventata la prima donna segretario generale della Farnesina, era stata nominata alla guida del Dipartimento che coordina le attività di intelligence dal governo Draghi, nel maggio del 2021.
È stato invece smentito che le dimissioni siano legate a un incarico che Belloni starebbe per assumere a Bruxelles al fianco della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Il nome di Elisabetta Belloni, prima donna a guidare l'intelligence italiana, era circolato per la successione a Sergio Mattarella al Quirinale, nel gennaio 2022, anche per l'apprezzamento bipartisan di cui gode. Parla quattro lingue e le è stata conferita la Legion d'onore francese.
Da giovane aveva frequentato il liceo Massimo di Roma, in cui studiò anche Draghi, dopo l'apertura dei gesuiti alle ragazze: "Ci hanno insegnato l'impegno e il rigore che ci accompagnano per tutta la vita", ha raccontato. Laureata nel 1982 in Scienze Politiche alla Luiss di Roma, tre anni dopo entrò in diplomazia. Dal 2004 al 2008 ha diretto l'unità di crisi del Ministero degli Esteri e poi è stata direttrice generale della cooperazione allo sviluppo dal 2008 al 2013.