AGI - Il caso Omeonga arriva in Parlamento. È il capogruppo di Avs in commissione Affari Costituzionali della Camera ad annunciare una interrogazione al ministro dell'Interno per chiarire la vicenda.
"Trascinato giù dall'aereo con forza, spintonato in terra, ammanettato e picchiato dagli agenti italiani: chiediamo al ministro Piantedosi chiarimenti sulla denuncia pubblica del calciatore Stephane Omeonga, cittadino belga, in forze alla squadra di Serie A israeliana Bnei Sakhnin, già nelle file di diverse squadra italiane", spiega Zaratti in una nota.
"Il fatto, raccontato anche da un video girato da un passeggero del volo Roma- Tel Aviv che mostra gli agenti salire a bordo, avventarsi sul centrocampista e trascinarlo via di forza, sarebbe accaduto il giorno di Natale mentre il giovane era diretto a Tel Aviv. Getta poi l'ombra di un pestaggio su commissione l'esistenza di una black list di Israele nella quale sarebbe segnalate persone sgradite a Tel Aviv, un elenco nel quale è inserito anche il nome di Omeonga: questo è inammissibile! Siamo diventati un Paese che esegue ordini impartiti da altri Stati o restiamo un Paese sovrano? Non vorremmo che la destra, stordita dal sovranismo, abbia perso il senso di parole come sovranità e indipendenza", conclude l'esponente Avs.