AGI - Papa Francesco è arrivato in Corsica per una visita lampo all'isola, in cui parteciperà ai lavori di un convegno sull'evangelizzazione e la religiosità popolare. L'aereo con a bordo il Pontefice è atterrato all'aeroporto "Napoleon Bonaparte" di Ajaccio con un leggero anticipo sul previsto. Prima di ripartire Bergoglio avrà anche un incontro con il presidente francese Emmanuel Macron. Accompagnato dal Cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità, un gruppo di circa dieci persone senza dimora, donne e uomini, che la notte trova riparo sotto il colonnato di Piazza San Pietro, ha salutato Papa Francesco a Casa Santa Marta prima della sua partenza per Ajaccio. Dopo aver lasciato Casa Santa Marta, il Papa si è trasferito in auto all'Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino da dove è partito - a bordo di un A320 Neo/ ITA Airways - alla volta di Ajaccio.
In Corsica Bergoglio è stato accolto da un gruppo di bambini che gli hanno fatto omaggio di mazzi di fiori. Seduto sulla sedia a rotelle, ha ricevuto il saluto delle autorità mentre veniva eseguito l'inno vaticano. Quindi ha ascoltato l'esibizione di un gruppo musicale folkloristico. Al termine della cerimonia di benvenuto e dei primi colloqui, in un saletta dell'aeroporto del capoluogo corso, Papa Francesco è partito alla volta di Ajaccio.
La lettera di Mattarella
"Desidero farle pervenire il mio sentito ringraziamento per il messaggio che ha voluto indirizzarmi nel momento in cui si accinge a partire per il viaggio apostolico ad Ajaccio, capoluogo di un'isola che è scrigno di antiche tradizioni cristiane e di religiosità popolare. La Sua testimonianza, accanto a vescovi provenienti da vari luoghi del Mediterraneo, segnato da conflitti e dal dramma dei naufragi di migranti, sprona tutti a rinnovare atteggiamenti di vita fraterna, di moderazione e di apertura al dialogo. Voglia accogliere, Santità, i sensi della mia massima considerazione". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato a Sua Santità Papa Francesco.