AGI - Il Pd ha scelto: sarà Gaetano Manfredi il prossimo presidente dell'ANCI. Il sindaco di Napoli favorito dalle parti del Nazareno è risultato fin da subito il più adatto a consolidare il campo - largo, cementificando l'alleanza tra i dem e il Movimento 5 stelle. Così dopo De Caro, la guida dei comuni italiani resta al sud.
Fino a pochi giorni fa, il derby era tra il sindaco di Napoli e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, quest'ultimo capace di attrarre anche il favore dei sindaci di centro destra e di quelli che sostengono che in un momento in cui si discute di autonomia la guida dei comuni sarebbe stata auspicabile tenerla al nord. La segretaria Elly Schlein che più volte è stata chiamata in causa per trovare un nome unitario non si è mai espressa direttamente sulla questione, ma le trattative nei corridoi dem vanno avanti da settimane. Così le ragioni di Roma hanno prevalso e mercoledì quando a Torino si aprirà la 41^ assemblea dell'Anci, l'elezione del nuovo presidente sarà solo una ratifica.
Lo Russo non rimane però a bocca asciutta: per lui la vicepresidenza e prende quota la possibilità di candidarsi a un secondo mandato da sindaco.