AGI - Entra in vigore la legge che rende la Gestazione Per Altri (Gpa) reato universale. Approvata lo scorso 16 ottobre, la legge è da oggi pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Le norme fortemente volute dal governo, introducono il divieto per le coppie, etero e same sex, di praticare la Gpa in Italia dove è già vietata, ma anche all'estero dove invece è disciplinata dalle leggi locali.
Un’indagine dell’Associazione Luca Coscioni ha preso in esame 268 Stati per vedere dove la tecnica dell’utero in affitto è legale ed è stato verificato con quali modalità. In Europa sono sei le nazioni che la permettono in forma solidale. In Italia, non si conosce il numero esatto dei bambini nati dalla pratica della maternità surrogata. Le associazioni stimano che siano circa 250 coppie che ogni anno vi fanno ricorso per accedere alla territorialità. Negli Usa, dove la pratica è regolamentata dalla legge, i bambini nati da Gpa sono più di 1200.
Cosa prevede la legge
La legge interviene sull'articolo 12, comma 6, della legge n. 40 del 2004 che prevede due diverse fattispecie penali: il reato di commercializzazione di gameti o di embrioni;
il reato di surrogazione di maternità. Entrambi sono puniti con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 600.000 a un milione di euro.