AGI - Opposizioni unite nel chiedere che la premier Giorgia Meloni riferisca al Parlamento. Prima il Pd, poi anche Avs, M5s, Piu' Europa, Azione e Iv, hanno chiesto nell'Aula della Camera una informativa urgente della presidente del Consiglio sul protocollo Albania e sul decreto varato ieri dal Cdm sull'elenco dei Paesi sicuri, all'indomani della sentenza del tribunale di Roma che non ha convalidato il trasferimento e trattenimento di 12 migranti nei centri albanesi e delle conseguenti polemiche.
Intanto, sono diversi i parlamentari che hanno presentato interrogazioni e atti di sindacato ispettivo sulla vicenda dei migranti, prima trasferiti in Albania e poi ricondotti in Italia per la sentenza del Tribunale di Roma, contro la quale il Viminale ha presentato ricorso.
"Vogliamo sapere dal governo italiano se intende chiarire quali siano state le inderogabili ragioni che hanno portato a utilizzare la nave militare Libra e con quali costi per il trasferimento, la permanenza in Albania e il rientro in Italia dei migranti. Vogliamo anche sapere se oltre a nave Libra siano state impiegate altre unità navali. E vogliamo infine sapere con che tipo di personale, e con quali valutazioni, è stata determinato la selezione dei migranti trasferiti in Albania e se, agli stessi, è stata garantita adeguata assistenza e rispetto dei diritti a loro riconosciuti". È quanto chiederà al governo italiano domani pomeriggio nell'Aula di Montecitorio Avs con Nicola Fratoianni nel corso del Question Time.