Mattarella riceve gli atleti medagliati di Parigi: "Complimenti a tutti, ora le olimpiadi di Milano-Cortina"
AGI - "Complimenti a tutte e a tutti e adesso 'Milano-Cortina'". Lo ha detto Sergio Mattarella alla Cerimonia di restituzione della Bandiera degli atleti italiani di ritorno dai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 al Quirinale, ringraziando a nome di tutto il Paese per i risultati raggiunti e dando appuntamento all'impegno che vedrà l'Italia ospitare le Olimpiadi invernali nel 2026.
L'incontro di oggi "prolunga la festa dello sport dei giochi olimpici e paralimpici, riprendendone lo spirito. I miei primi complimenti sono per aver fatto meglio di Tokyo, era difficile ma colpisce che l'Italia abbia raccolto ogni giorno medaglie, era inimmaginabile e il fatto che siamo l'unico parse a far ciò è segno del lavoro fatto". "Ci sono molti detti nel nostro paese che la pioggia porti fortuna...e ne abbiamo presa!" ha aggiunto Mattarella.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato, presso il Salone dei Corazzieri al Palazzo del Quirinale, le atlete e gli atleti azzurri vincitori di medaglia oltre a tecnici e dirigenti, guidati dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, e dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. Stasera sarà di scena, presso la Tribuna Autorità dello Stadio Olimpico, il tradizionale Gala' "Meravigliosi" per festeggiare i successi dei Giochi di Parigi 2024.
Al Quirinale, oltre ai portabandiera olimpici Gimbo Tamberi, Arianna Errigo e Luca Mazzone e Ambra Sabatini, quali portabandiera dell'Italia alle Paralimpiadi di Parigi 2024, erano tantissimi gli atleti presenti, i vincitori delle medaglie e anche gli atreliti giunti quarti per volontà di Mattarella. Da Paola Egonu a Rigivan Ganeshamoorthy, detto Rigi, oro paralimpico lancio del disco F52 Rigi, da Thomas Ceccon a Sofia Raffaeli e Nadia Batoccletti.
"A Gianmarco Tamberi e Ambra Sabatini vorrei dire che le loro medaglie le hanno conquistate con la loro partecipazione e l'affetto di tutti" ha aggiunto il presidente della Repubblica. La presenza degli atleti che hanno ottenuto il quarto posto poi, "rappresenta tutti gli atleti che hanno partecipato e raffigura la grande solidità con cui il nostro movimento sportivo si è presentato a Parigi".