AGI - Una foto di profilo, con il capo chino e braccia dietro la schiena, nell'atteggiamento di chi cammina riflettendo. Anche Silvio Berlusconi entra nella galleria dei 'meme' ironici sull'affaire Sangiuliano-Boccia. E la cosa fa un po' più notizia perché è Francesca Pascale, che fu compagna nella vita del leader FI, a postare su Instagram quell'immagine con la didascalia "dilettanti", accompagnate dalla strofa di 'Piazza Grande' di Lucio Dalla "santi che pagano il mio pranzo non ce n’è/Sulle panchine in Piazza Grande/Ma quando ho fame di mercanti come me qui non ce n’è".
Ad aggiungere un tocco di 'spin' in più alla tendenza del momento è che lo stesso scatto, ma con una didascalia leggermente diversa, viene postata anche da Maria Rosaria Boccia. Anche lei infatti la pubblica tra le 'stories' su Instagram - ancora una volta con la geolocalizzazione di Cernobbio - ma stavolta la didascalia passa al singolare. E "dilettante" l'imprenditrice campana l'aveva scritto anche nel post precedente, implicitamente riferito invece a Giorgia Meloni che anche oggi, proprio a Cernobbio, ma dal Forum Ambrosetti, aveva parlato del caso che ha portato alle dimissioni da ministro di Gennaro Sangiuliano senza citare Boccia ma parlando di "questa persona".
Boccia non riprende invece l'hashtag del post di Pascale, quel #silviocimanchi che fu peraltro, nel 2006, il nome del Comitato di cui la stessa Pascale era stata animatrice.