AGI - Enrico Caterino è stato nominato commissario per il granchio blu. Lo ha annunciato il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida in conferenza stampa a Palazzo Chigi con il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.
"La nomina del commissario prevede un'azione strategica. Se dalle risultanze dei confronti ci sarà esigenza di nuovi stanziamenti il governo non si tirerà indietro", ha aggiunto il ministro. "Le risorse servono per risolvere questioni dal punto di vista strategico ma anche delle contingenze, come il ristoro ai danni. Andremo incontro alle esigenze condivise e concordate fino a esaurimento della fase emergenziale, che deve essere accompagnata dalla fase strategica".
Il granchio blu è arrivato dall'America, probabilmente nelle acque di sentina delle navi, il posto più buio e basso, sotto le stive, e ha rapidamente colonizzato parte della Laguna di Venezia, dove sta facendo razzia di cozze e vongole, con le sue potenti chele che riescono a spezzare i gusci.