AGI - Ultimi appelli al voto (nonostante il silenzio elettorale) e le ormai tradizionali foto scattate nell'attimo in cui la scheda viene deposta nell'urna. Ma a spopolare è soprattutto la 'testimonianza' di aver svolto il proprio dovere di elettori immortalata sui social.
Leader e cariche istituzionali si recano ai seggi nella prima giornata elettorale in cui i cittadini sono chiamati a rinnovare il Parlamento europeo ma anche i sindaci di oltre 3.600 Comuni, assieme al nuovo presidente del Piemonte.
Oggi è possibile recarsi al seggio fino alle 23. E domani dalle 7 alle 23. Il futuro dell'Italia e dell'Europa lo decidete voi. Ora è tutto nelle vostre mani. Buon voto! ️ pic.twitter.com/6EBpQizQLy
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) June 8, 2024
Tra i primi a votare, la premier Giorgia Meloni, arrivata nella scuola media statale Bachelet pochi minuti dopo l'apertura delle urne. Pantaloni chiari e spolverino rosa cipria, la presidente del Consiglio non si è sottratta ai fotografi. E ai giornalisti ha ricordato: "Si decide per i nostri prossimi 5 anni, credo sia molto molto importante andare a votare".
Poco dopo, sui suoi canali social, viene pubblicata la foto dell'attimo in cui Meloni inserisce la scheda nell'urna, con allegato appello al voto: "Il futuro dell'Italia e dell'Europa lo decidete voi. Ora è tutto nelle vostre mani. Buon voto". Prima dello scoccare del silenzio elettorale, la premier aveva postato un video in cui, rivolgendosi al fruttivendolo Daniele, dice (in romanesco): "Non dire niente che siamo in campagna elettorale".
Poi, dal banco che ne è stracolmo, la leader di Fratelli d'Italia prende una ciliegia e la assaggia. "Buonissima, ma che varietà è?", domanda al commerciante che, senza aprire bocca, gira a favore di telecamera il cartellino giallo piantato nel mucchio. 'Varietà Giorgia', è la scritta che appare al posto del prezzo. Un 'siparietto' che riporta alla memoria il video postato alla vigilia del voto per le elezioni politiche, in cui la leader FdI sorreggeva due meloni tra le mani, strizzando l'occhiolino.
Anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, è tra i primi a recarsi al seggio poco dopo l'apertura delle 15: "Quando si vota è sempre una bella giornata, perché finalmente la gente può esprimere quello che pensa e quello che vuole. E per me la vera giornata di festa per i cittadini è quando vanno a votare", dice arrivando all'istituto Virgilio in piazza Ascoli a Milano. "Non posso dire le mie previsioni - aggiunge - perché commetterei un reato, comunque penso che quello per cui voto io, che non dico, andrà bene".
Ho votato. Ho votato per l’Europa e ho votato per la mia Firenze. Che grande conquista la democrazia! Buon voto anche a voi pic.twitter.com/IEcs2txSd7
— Matteo Renzi (@matteorenzi) June 8, 2024
Di prima mattina il leader di Italia viva e candidato nelle liste di Stati uniti d'Europa, Matteo Renzi, pubblica sui social la sua felicita' per i 18 anni della figlia Ester: "Oggi è uno di quei giorni che rimane scolpito nel cuore per sempre. E non per le elezioni. Perché la politica è importante ma la vita è più grande e più bella della politica". Più tardi, Renzi non si sottrae al rito della foto davanti all'urna: "Ho votato. Ho votato per l'Europa e ho votato per la mia Firenze. Che grande conquista la democrazia! Buon voto anche a voi", scrive sui social.
Anche la segretaria Pd, Elly Schlein, vota nel primo pomeriggio, a Bologna, al seggio allestito nelle scuole Ercolani. La leader dem, che ha atteso il suo turno in fila e dopo aver inserito la scheda nell'urna si è allontanata senza rilasciare dichiarazioni, non lascia invece alcuna 'testimonianza' fotografica sui social.
Io ho votato e voi?
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) June 8, 2024
Buon voto a tutte e tutti! pic.twitter.com/jh2gVo6IWA
Al seggio allestito nel liceo Virgilio di Roma vota il leader M5s, Giuseppe Conte, esortando a compiere il proprio dovere di cittadini: "Tutti a votare". "È una fida importante - aggiunge - e tutti i cittadini devono venire a esercitare questo gesto, semplice ma importantissimo per la democrazia in generale". Poi affida a X l'ultimo appello: "Io ho votato e voi? Buon voto a tutte e tutti!".
Un voto alla Lega per fermare la guerra. pic.twitter.com/4D2v8AZnbC
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) June 8, 2024
Il vicepremier, ministro dei Trasporti e leader della Lega Matteo Salvini si reca a votare al seggio di via Martinetti, a Milano. E 'rompe' il silenzio elettorale: "Chiedo con forza un voto per fermare la guerra - spiega all'uscita - e isolare bombaroli pericolosi come Macron. Al di la' di tutti gli altri temi sacrosanti su cui la Lega si batte da anni gli italiani possono fermare i venti di guerra". Con indosso la camicia blu scuro regalatagli da Silvio Berlusconi - in segno di omaggio al fondatore di Forza Italia, nella prima consultazione nazionale dopo la morte del Cavaliere, viene spiegato - Salvini si dice "convinto" del fatto che il capolista Roberto Vannacci "sarà votatissimo in Italia. Penso che alla faccia di tanti gufi e radical chic il generale Vannacci sara' uno dei più votati in assoluto".
Dichiarazioni all'uscita dal seggio che suscitano la reazione del verde Angelo Bonelli, che lamenta la violazione del silenzio elettorale e invoca l'intervento del ministro dell'Interno Piantedosi.
"Buon voto a tutti! Per l'Italia!", scrive su X il vicepremier, ministro degli Esteri e leader di FI Antonio Tajani, dopo aver votato nel tardo pomeriggio a Fiuggi e allegando la foto che lo ritrae davanti all'urna nell'atto di inserire la scheda. "Oggi e domani abbiamo una grande responsabilita': decidiamo insieme il futuro dell'Unione Europea", scrive su X Riccardo Magi, segretario di +Europa, che ha votato nel seggio nel quartiere romano di Monteverde.
Buon voto a tutti! Per l’Italia!#elezionieuropee2024 pic.twitter.com/ALUd8rsRye
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) June 8, 2024
Intorno alle 18 vota a Roma il leader di Azione Carlo Calenda, che poi posta su X la foto assieme al figlio: "Emozionante. Al seggio con Giulio al suo primo voto. Andate a votare".
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, voterà invece domani, nel seggio allestito nella scuola Piazzi di Palermo, a due passi dalla sua abitazione nel capoluogo siciliano. Anche il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, dovrebbe recarsi a votare domani, a Verona, intorno a mezzogiorno.