AGI - "Nel 1946 la scelta del popolo italiano per la Repubblica scrisse una pagina decisiva di democrazia e pose le basi per un rinnovato patto sociale, che avrebbe trovato compiuta articolazione nella Carta costituzionale". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato un messaggio ai Prefetti d'Italia affinché se ne facciano interpreti nelle iniziative promosse a livello locale nella ricorrenza del 2 giugno, in occasione della ricorrenza della Festa della Repubblica.
Mattarella: "le sinergie centro-territori saldano l'unità
"Quando vengono tessute proficue sinergie tra le Istituzioni locali e favoriti percorsi di raccordo tra il centro e i territori, quando - come avvenuto anche nei mesi scorsi - insieme vengono affrontati gli eventi emergenziali, quando gli enti locali sono sostenuti nel superamento dei momenti di crisi amministrativa e finanziaria, viene rinsaldata l'unità dell'edificio democratico, valorizzando il principio di autonomia nell'orizzonte della solidarietà", ha scritto il Presidente della Repubblica.
Europee: Mattarella, con il voto consacrata la sovranità dell'Ue
La repubblica italiana è "inserita oggi nella più ampia comunità dell'Unione Europea cui abbiamo deciso di dar vita con gli altri popoli liberi del continente e di cui consacreremo, tra pochi giorni, con l'elezione del Parlamento Europeo, la sovranità", ha sottolineato Mattarella nel messaggio inviato ai Prefetti d'Italia.
La facciata di palazzo Chigi illuminata con il Tricolore
In occasione del 78 anniversario della proclamazione della Repubblica, la facciata principale di Palazzo Chigi sarà illuminata con il tricolore italiano, dalle ore 00:01 all'alba e dall'imbrunire alle 23:59 di domenica 2 giugno. Inoltre, sempre nella giornata di domenica, in Piazza Colonna si terrà l'esibizione delle bande musicali delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, a partire dalle ore 14:30 e fino alle 18:30.