AGI - Quando il video, in mattinata, aveva iniziato a girare su WhatsApp e Telegram in molti avevano pensato a un falso creato con l'Intelligenza Artificiale. È dovuto intervenire lo staff per specificare che si tratta di un vero filmato elettorale. Protagonista il generale Roberto Vannacci, candidato alle Europee con il Carroccio, che invita a fare una 'Decima' sul simbolo del partito e scrivere il suo cognome sulla scheda. "E li travolgeremo tutti con una valanga di voti. A presto per cambiare questa Europa che non ci piace", conclude l'alto ufficiale. Il riferimento è alla Decima flottiglia Mas, il corpo di incursori della marina da guerra italiana, guidato da Junio Valerio Borghese, che, dopo l'armistizio del 1943, operò in coordinamento con i reparti tedeschi. Le opposizioni hanno gridato all'apologia di fascismo. Vannacci, in risposta, ha rivendicato la sua ammirazione per la Decima specificando, però, che essa deriva dalle imprese belliche ai danni della Royal Navy e non alla successiva collaborazione con i nazisti.
I collaboratori del generale, specificando che non si tratta di un fake, ha infatti sottolineato che, nel nuovo libro 'Il coraggio vince', Vannacci ricorda come da ragazzo fu ispirato a entrare nei corpi speciali da illustri fatti d'arme precedenti l'8 settembre come l'operazione che, nel dicembre 1941, mise fuori servizio le navi da battaglia inglesi Queen Elizabeth e Valiant nel porto di Alessandria. "Nello spot si fa riferimento alla Decima X, glorioso reparto della regia Marina, che ha operato fino al 1943 e del quale tra gli altri faceva parte anche Teseo Tesei. Nulla a che vedere dunque con l'interpretazione che ne stanno dando altri", ha poi dichiarato il generale a 'Notizie.com'.
Così scriveva Vannacci nel volume: "Avevo divorato le pagine che raccontavano le imprese di Teseo Tesei e Durand de la Penne, incursori subacquei della X Mas. Ero con loro ad Alessandria d'Egitto e a Malta, protagonista di successi clamorosi e fallimenti eroici. Teseo Tesei era stato anche un inventore militare, un individuo straordinario che aveva sviluppato i siluri a lenta corsa, i famosi 'maiali', e inventato gli autorespiratori a ciclo chiuso di lunga durata.Nel porto di Alessandria le squadre d'assalto di Durand dela Penne avevano attaccato con i siluri a lenta corsa le navi inglesi alla fonda: le corazzate Valiant e Queen Elizabeth, la petroliera Sagona, il cacciatorpediniere Jervis. Aveva affondato più navi quel manipolo d'uomini dell'intera Marina".
Le opposizioni non si sono accontentate di tali spiegazioni. Di "atto assurdo e inaccettabile che offende profondamente la memoria storica e il rispetto per le vittime del nazifascismo" parla Angelo Bonelli di Alleanza Verdi Sinistra. "Di certo, possiamo dire definitivamente addio alla Lega delle origini, che quantomeno si professava antifascista", afferma il segretario di +Europa, Riccardo Magi. "Caro Vannacci, sarai eletto e diventerai europarlamentare, ma resterai sempre e per sempre un piccolo uomo", è il commento su X del pentastellato Stefano Patuanelli. Piero De Luca del Pd punta invece il dito sul "silenzio imbarazzante" di Matteo Salvini. Per la Lega si è espresso invece il vicesegretario Andrea Crippa, che si è detto "orgoglioso" della candidatura del generale e ha rinfacciato alla sinistra il caso Ilaria Salis.
Nelle ore successive è stato diffuso un video - meno artigianale, più strutturato ma del tutto simile a quello incriminato - è stato diffuso sui profili ufficiali del candidato leghista che aggiunge: "Io mantengo la mia identità, credo in quello che ho scritto e nelle idee che ho proposto. Se tu hai fiducia in me, l'8 e il 9 giugno, metti una 'Decima' sul simbolo della Lega e scrivi la preferenza Vannacci". La polemica continua.
nn