AGI - Una forte ondata di calore sta mettendo in difficoltà i residenti di Nuova Delhi e delle regioni circostanti, con temperature che hanno superato i 47 gradi nelle ultime 24 ore, inducendo le autorità a lanciare un allarme rosso che invita a prestare la massima cautela nei prossimi giorni. I termometri della stazione meteorologica di Najafgarh, nella capitale indiana, hanno registrato domenica la temperatura più alta mai registrata nel Paese asiatico, 47,8 gradi, a cui subito è seguita, dalla città di Agra, sede dello sfarzoso Taj Mahal, la rilevazione di 47,7 gradi. Record che sono stati diffusi dal Dipartimento meteorologico indiano (IMD): "Si tratta della temperatura massima più alta di questa stagione", si legge nell'ultimo bollettino.
Le autorità meteorologiche hanno emesso un'allerta rossa per il caldo sia a Nuova Delhi che negli Stati settentrionali di Rajasthan, Punjab, Uttar Pradesh, Haryana e Chandigarh, dove ieri il mercurio oscillava tra i 43 e i 46 gradi. "È molto probabile che nei prossimi 5 giorni continuino a verificarsi condizioni di forte calore nelle pianure nord-occidentali dell'India e alte ondate nel nord del Madhya Pradesh e nello Stato del Gujarat", ha dichiarato l'IMD nelle sue ultime previsioni.
Gli eventi meteorologici estremi, come le ondate di calore, hanno un impatto diretto sulla salute delle persone e, secondo uno studio pubblicato nel 2021 da meteorologi indiani, più di 17.000 persone sono morte negli ultimi 50 anni a causa di questi momenti attraversati da temperature sempre più estreme. L'aumento di queste condizioni torride coincide anche con le elezioni generali in India, che sono iniziate il 19 aprile e termineranno il 1° giugno, minacciando di ridurre l'affluenza alle urne nei seggi più affollati del mondo. La capitale indiana voterà sabato prossimo, nell'ambito della sesta e penultima fase delle elezioni generali, quando è prevista una temperatura di 47 gradi.