AGI - "Casa per casa, strada per strada", questo è il nome del laboratorio nazionale di partecipazione e formazione politica organizzato dal PD dal 12 al 14 aprile a Frascati (Centro Giovanni XXIII), in vista della campagna elettorale delle europee. L'evento è stato pensato e costruito dal dipartimento Partecipazione e Formazione politica dopo aver raccolto dai territori, nei mesi scorsi, i principali bisogni formativi avvertiti dalla base del partito. Si tratterà del primo incontro in presenza, dopo due cicli di webinar grazie ai quali sono state sperimentate forme di partecipazione e condivisione delle proposte e delle campagne lanciate dal PD a partire dall'Estate militante. Incontri online molto partecipati, seguiti da centinaia di militanti singoli e da interi circoli in Italia e all'estero.
"In forme diverse, è emersa con molta chiarezza una rinnovata 'domanda' di politica, intesa come insieme di valori, idealità, senso dello stare insieme e condivisione di progettualità attraverso un meccanismo bottom-up che non sempre è stato presente", spiega Marwa Mahmoud, responsabile della Formazione politica nella Segreteria nazionale del PD. L'idea della due giorni di Frascati è quella di dotare i territori di una 'cassetta degli attrezzi', strumenti e competenze da mettere in campo nella gestione quotidiana della vita di partito e a maggior ragione in occasione delle campagne elettorali. L'evento è pensato come avvio di un percorso di partecipazione e formazione nazionale, che a partire dal coinvolgimento di ragazze e ragazzi under 35 da tutte le federazioni, costruisca una comunità di attiviste e attivisti che durante la campagna elettorale per le europee lavoreranno insieme alle migliaia di militanti del PD, utilizzando strumenti innovativi.
"Una full immersion in cui circa 200 ragazze e ragazzi da tutta Italia si confronteranno con formatori, esperti e dirigenti politici e si metteranno alla prova nella organizzazione e gestione di una campagna elettorale in tutti i suoi aspetti" conclude Marwa Mahmoud. I lavori, che saranno a porte chiuse, inizieranno nella serata di oggi, venerdì 12 aprile e termineranno domenica 14 aprile in mattinata.