AGI - È del 43,93% l'affluenza definitiva alle Regionali in Abruzzo, con il dato di tutte le 1634 sezioni in cui si vota.
Alla stessa ora, nella precedente consultazione, il dato era stato del 43,01%.
Sono 1.208.276 gli abruzzesi (592.041 uomini e 616.235 donne) chiamati al voto per l'elezione del presidente della Regione e per il rinnovo del Consiglio regionale. I dati si riferiscono al censimento effettuato al 15 giorno antecedente il giorno delle votazioni. Si vota, dalle ore 7 alle 23, in 305 Comuni abruzzesi.
I seggi elettorali sono 1.634, di cui 13 ospedalieri. Lo spoglio prenderà il via subito dopo la chiusura dei seggi. In Abruzzo non è previsto il secondo turno di ballottaggio: vince il candidato alla carica di presidente che ottiene il maggior numero di voti validi. Il Consiglio regionale, così come previsto dalla L.R. n. 9/2013, sarà composto da 31 membri, di cui sette consiglieri per ciascuna circoscrizione dell'Aquila, di Teramo e di Pescara, e otto consiglieri per quella di Chieti. Oltre ai 29 consiglieri eletti nelle liste circoscrizionali, entrano a far parte di diritto dell'Assemblea, il presidente eletto e il candidato alla carica di presidente che ha conseguito un numero di voti validi immediatamente inferiore.
In Abruzzo si sfideranno Marco Marsilio (Fdi), presidente della Regione uscente, ricandidato dalla coalizione di centrodestra, e per il centrosinistra Luciano D'Amico, ex rettore dell'università di Teramo, che guida il cosiddetto detto campo larghissimo. In totale sono 12 le liste in campo: per il centrodestra Fdi, Forza Italia, Lega, Lista civica Marsilio presidente, Noi Moderati, Udc-Dc; per il centrosinistra Pd, M5S, Azione, Alleanza Verdi e Sinistra - Abruzzo Progressista solidale, Abruzzo insieme e Riformisti e civici.
Nella sede della Regione all'Aquila - Palazzo Silone - via Leonardo da Vinci n. 6, è allestita una sala stampa dedicata che resterà aperta dalle 15 alle 17 di sabato 9 marzo e, dalle 10 di domenica 10 marzo fino all'arrivo dei dati ultimi relativi allo spoglio. Le varie fasi elettorali saranno documentate anche attraverso la diretta streaming a cura del Servizio Relazioni esterne e comunicazione della Giunta con riferimento ai dati ufficiosi elaborati dalla Piattaforma 'Eligendo', messa a disposizione dal ministero dell'Interno su specifico Accordo con la Regione Abruzzo. I dati ufficiali saranno comunque quelli comunicati dalla Corte d'Appello dell'Aquila, all'esito delle relative operazioni. È previsto il collegamento dal portale della Regione Abruzzo all'indirizzo www.regione.abruzzo.it, sul profilo ufficiale Facebook e sul canale Youtube. Al Piano 'zero' di Palazzo Silone saranno a disposizione per i giornalisti delle testate giornalistiche accreditate, spazi adibiti ai collegamenti televisivi, con dotazione tecnica di luci e sfondi, corner attrezzati e postazioni destinate al lavoro dei redattori.
Il caso delle schede elettorali-fake
Il sindaco di Casalbordino (Chieti), Filippo Marinucci, ha presentato una denuncia ai carabinieri contro ignoti, dopo essere venuto a conoscenza che alcuni social hanno rimbalzato la notizia risultata un fake secondo la quale all'insediamento dei seggi ieri sera a Casalbordino 75 schede elettorali erano già state votate. Utilizzata la grafica di un'emittente televisiva regionale a firma di un giornalista.