AGI - "Lieta che la Capitale d'Italia sia protagonista dell'ultimo film di Tom Cruise. Oggi a Roma la prima mondiale. Le 'mission impossiblè sono anche il nostro pane quotidiano al governo". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sui suoi profili social ha postato una foto con Tom Cruise, con il quale ha avuto un colloquio a palazzo Chigi mentre l'attore era a Roma per il suo ultimo film.
Bagno di folla a piazza di Spagna
Altro che impossibile. Per l'agente Ethan Hunt, la missione romana è già compiuta. Un bagno di folla ha accolto oggi in piazza di Spagna Tom Cruise, nella Capitale per la premiére mondiale del settimo capitolo della saga Mission Impossible - Dead Reckoning, atteso nelle sale dal 12 luglio per la regia di Christopher McQuarrie. Il divo hollywoodiano ha incontrato i fan scendendo da un red carpet allestito sulla scalinata di Trinità dei Monti, la stessa dalla quale nel film si lancia a bordo di una '500 gialla insieme a Hayley Atwell, dando vita a una sequenza cinematografia diventata già iconica.
L'arrivo dell'attore era atteso non prima delle 16.00, ma fan e curiosi hanno iniziato a riempire la piazza già dall'ora di pranzo. Oltre tre ore di attesa sotto un sole cocente pur di vedere dal vivo l'interprete di una saga ormai considerata senza tempo. "Where is Tom?" la domanda più ripetuta durante l'attesa dai tanti americani presenti oggi in piazza, insieme a turisti francesci, spagnoli, italiani. Con loro, gli immancabili romani, fan della saga o semplici residenti incuriositi dalle scene capitoline di cui si è molto parlato nel corso delle riprese.
Proprio Roma, infatti, riveste un ruolo da protagonista nel nuovo capitolo di Mission Impossible grazie a un percorso in cui l'attore, come sempre senza controfigura, attraversa la Capitale da piazza Venezia a via dei Fori Imperiali, sfrecciando perfino tra gli stretti vicoli del rione Campitelli, un'impresa anche per chi da queste parti ci è cresciuto, alternando la '500 a una volante e una moto. Fino ad arrivare all'immagine di lui a bordo di una due ruote della Polizia, con il Colosseo alle sue spalle, per molti già simbolo della pellicola.
L'ultimo capitolo dell'avventura cinematografica iniziata nel 1996 regala quindi un tributo alla bellezza della Città Eterna. Che ringrazia accogliendo attori e regista con calore ed entusiasmo. "I love you" gli urla una ragazza. Lui risponde con un sorriso, in completo blu chiaro, pochette bianca e occhiali specchiati, impeccabile nonostante il caldo mentre firma autografi e scatta selfie, concedendosi con generosità a una folla che sembra volerlo risucchiare. Numerosi anche i curiosi affacciati anche alle finestre degli alberghi e dei palazzi intorno alla piazza, richiamati dalla colonna sonora del film che risuona per ore e dal mega allestimento di pannelli, maxi-schermi, cordoni e tappeti rossi che lasciano intravedere, vicino la 'Barcaccia', proprio la '500 gialla del film. Sul red carpet insieme a Cruise anche il cast, da Simon Pegg a Rebecca Ferguson, da Ving Rhames ad Hayley Atwell ed Esai Morales.
Ma la scena, inevitabilmente, è tutta per lui, "Tom". "Sei fantastico". "Bellissimo". E c'è anche chi lo incita ironicamente: "Tom, buttati dalla scala col Cinquino". I romani lo hanno già perdonato di aver messo a soqquadro una città già di suo complicata, con la chiusura di strade e piazze e deviazioni del traffico sia durante le riprese che oggi, per la presentazione ufficiale. L'agente Ethan Hunt è riuscito nella missione più impossibile. Conquistare il pubblico della Capitale dopo averla messa in subbuglio.