AGI - "Unità e cambiamento": è questo l'obiettivo che il Partito Democratico a guida Schlein si è dato e che è stato illustrato nel corso dell'assemblea dem. Settecentocinque delegati in presenza, 221 quelli che hanno seguito in collegamento, 417 invitati e 150 giornalisti accreditati.
L'Assemblea del Partito Democratico al Centro Congressi "La Nuvola" all'Eur ha eletto presidente Stefano Bonaccini dopo che la presidente della commissione congresso Silvia Roggiani ha proclamato la segretaria.
Nel suo intervento Elly Schlein ha parlato di migrazione, famiglie omogenitoriali e lotta per il lavoro, ma anche della necessità di tenere unito il partito.
Dopo gli interventi i messaggi di saluto di esponenti dei partiti del socialismo europeo. In particolare del Presidente del PSE, l'ex premier svedese Stefan Lofven, che ha inviato un messaggio di congratulazioni, anche in vista del summit dei leader socialisti europei al quale Elly Schlein sarà invitata a partecipare già nei prossimi giorni.
Trasmesso poi un saluto della presidente del Gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, Iratxe Garcia-Perez, collega di Elly Schlein nella precedente legislatura. Tra i saluti, anche quelli del presidente della SPD Lars Klingbeil e del leader del partito socialista belga Paul Magnette in particolare sul tema dell'eco-socialismo come nuova sfida per le sinistre in Europa.
Dopo questi saluti l'elezione del tesoriere (fra gli altri, si fa il nome di Antonio Misiani), e del dibattito: cinque minuti per intervento. La giornata si chiuderà, quindi, con l'elezione della direzione.