AGI - È Donatella Bianchi, 59enne ex presidente del WWf Italia, la candidata ufficiale del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Lazio. Sarà lei, che su Rai1 conduce il programma Linea Blu, a sfidare Alessio D'Amato, per il centrosinistra, e Francesco Rocca, per la destra.
Ad annunciarlo, in una intervista all'Avvenire, è l'ex premier Giuseppe Conte: "Donatella Bianchi incarna perfettamente i valori del Movimento, rappresenta al meglio il nostro programma politico, sociale ed ambientale ed è un nome condiviso con le altre forze politiche, sociali e civiche con cui stiamo condividendo il percorso, a partire da Coordinamento 2050".
Conte spiega anche perché il Movimento non appoggerà D'Amato, a differenza di quello che accadrà in Lombardia dove i 5Stelle saranno alleati con il Pd: "Nel Lazio D'Amato è il punto di caduta del Pd dopo una guerra interna tra correnti e capibastone. Noi avevamo fatto delle richieste programmatiche, loro il giorno dopo ci hanno risposto con il diktat su un nome senza neppure accettare una discussione sui temi. Mentre la nostra candidata, come avevo promesso, va oltre gli schieramenti".
Chi è Donatella Bianchi
Già presidente del WWF Italia, Donatella Bianchi dal 2019 è presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre e del Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque terre.
Ha debuttato in televisione all'età di 15 anni nel programma di Rai1 'Domenica in' condotto da Corrado, suo talent-scout, ma il grande pubblico ha imparato ad apprezzarne la grazia, la competenza e la simpatia quando fa l'inviata speciale a 'Sereno Variabile' su Rai2.
Bianchi firma e conduce la rubrica "Viaggi d'Autore" con reportage e dirette dalle Azzorre, Yemen, Egitto, Israele, Tunisia, Canada. Collabora con la Testata Giornalistica Regionale fino al 1994 come conduttrice del Tg Lazio e della rubrica Tgr Italia Agricoltura, in onda su Rai 3 il sabato mattina, uno programma realizzato per conto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali contenente notizie sul mondo agricolo italiano.
Dal 1994 conduce Linea blu, in onda il sabato pomeriggio. Nel 2009 pubblica il suo primo libro "Storie dal Mare" Aliberti Editore. Nel giugno del 2014 è eletta presidente del WWF Italia e cinque anni dopo su input del ministro dell'Ambiente Sergio Costa, d'intesa con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, è nominata presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre.
Il Pd: "Ora lasci la Rai"
"Finalmente con la scelta del M5S di candidare Donatella Bianchi si chiarisce il quadro per le regionali nel Lazio. Ovviamente ora non può piu' condurre LineaBlu. Fa una scelta politica che rispettiamo, ma è una scelta definitiva. La Rai non ha le porte girevoli". Lo dichiara il deputato e segretario romano del Pd, Andrea Casu, sui social network.