AGI - Nel centrodestra continuano le polemiche: botta e risposta tra Salvini e Gelmini. Il leader leghista contro l'Ue che chiede all'Italia di fare le riforme. Sono questi i temi in primo piano sulle pagine di politica dei quotidiani in edicola oggi.
Corriere Della Sera
Trent'anni dopo Capaci. Falcone, il sacrificio del magistrato e la sua lezione: la mafia è finanziaria più che sanguinaria. Le tensioni tra i partiti: Salvini-Gelmini, alleati a duello. "Tu critichi Silvio", "FI non e' tua". I 5 Stelle: lite nel Movimento, contiani e ribelli sempre più divisi (anche sul logo). Riforma del catasto, la spinta di Bruxelles. La Lega all'attacco: prima casa, niente tasse.
La Repubblica
Salvini, l'Ue vuole tassarci. Il leader leghista attacca le raccomandazioni di Bruxelles sulle riforme: impediremo le imposte sulla casa. Poi contesta Gelmini: "Non critichi Berlusconi sulla Russia". Lei replica: "Il partito non è ancora tuo".
Il ministro Brunetta: andremo avanti su catasto e fisco. Intervista alla deputata di FI, Prestigiacomo: "Mariastella sbaglia, si occupi del governo, non del partito". Duello con Draghi e rischio flop al voto, a giugno il M5s può implodere.
La Stampa
Draghi rassicura l'Europa, "centreremo gli obiettivi". Stretta sulla concorrenza. Palazzo Chigi e l'allarme Ue: "Molte riforme saranno approvate assieme". Salvini: "L'Italia sa governarsi da sola". In arrivo il richiamo sul catasto. Giustizia, intervista a Ermini: "La riforma del Csm entro giugno, troppa gerarchia fa male alle toghe".
Vietnam Forza Italia: le frasi di Berlusconi su Putin, la rivalita' con la Lega e l'ipotesi Calenda. Tra gli azzurri scoppia il caos, il Cavaliere: "Da Gelmini parole pretestuose".
Il Giornale
L'Europa molla Kiev ma ci tassa la casa. L'Ue gela l'Ucraina: "Per entrare ci vorranno più di 10 anni". Intanto striglia l'Italia su liberalizzazioni, fisco e catasto.
Il Tempo
La pacchia è finita. L'Europa bacchetta l'Italia. Bruxelles striglia il governo: "Tagliate il debito, basta bonus, accelerate il Pnrr". I sindaci lanciano l'allarme. Ricci: "Gare deserte, prezzi alti. Così Recovery a rischio". Arriva pure la Bce, stangata per famiglie e imprese. Previsto un aumento dei tassi. Verso le elezioni regionali nel Lazio: è già corsa per il dopo-Zinga. Forza Italia punta sul capogruppo alla Camera Barelli. La Lega pensa a una figura di area. FdI preferirebbe un politico. La candidatura di D'Amato alle primarie Pd e i sondaggi accelerano il dibattito nel centrodestra.
Il Messaggero
Salvini, l'opa su Forza Italia. Gelmini: il partito non è tuo. Matteo: non si può criticare Berlusconi. Lei: è ancora casa nostra. L'ira del Cav. La ministra e Brunetta rischiano di non essere ricandidati. E i centristi li corteggiano.
Libero
"Votate i referendum o addio giustizia". Intervista all'avvocato Bongiorno. Asse Silvio-Salvini, Gelmini all'angolo.
La Verità
Parla Roberto Calderoli, "Ci vuole di nuovo il lanciafiamme per abolire le leggi". Il leghista: "Quando ero ministro ne ho eliminate 430mila, compresa quella sulla mosca. Ma ora bisogna ricominciare".
Il Fatto Quotidiano
La svolta su Capaci: si indaga sulla pista nera e Delle Chiaie. Dl Aiuti: emendamento 5Stelle cita le norme Ue sui rifiuti. Grillo allude alla crisi, Draghi vuole imporre l'inceneritore al M5s.