AGI - La missione del governo in Angola e Congo per il gas, la riforma del Csm e la caccia ai candidati per le Amministrative del 12 giugno. Sono questi i temi principali sulle pagine di politica dei quotidiani in edicola oggi.
Corriere della sera
Csm, salta il sorteggio dei collegi. Rinviata la votazione in Aula. Si ritorna alla proposta Cartabia. Manca il parere della Commissione bilancio sulle coperture. Elezioni, parla il governatore della Sicilia Musumeci: le parole di Micchichè? Non ritiro la mia candidatura, Silvio può risolvere tutto in un’ora. Il retroscena: le ombre di Conte che non volle mai lasciare la delega ai Servizi. Intervista a Liliana Segre: “Sarà un 25 Aprile diverso. Difficile cantare Bella ciao senza pensare all’Ucraina”. Elezioni francesi, il duello in tv: Macron colpisce su Putin e clima, Le Pen “moderata” si difende.
La Repubblica
Le giravolte delle Amministrative, centrodestra a caccia di candidati ex Pd. Da Catanzaro a Taranto, da Carrara a Viterbo, il trasformismo dilaga in vista delle prossime elezioni locali. Lega, FdI e FI pagano la carenza di classe politica. Gasparri: “Ma anche il centrosinistra fa campagna acquisti”. Intervista al deputato Pd, Zan: “Ripresento il ddl, la Lega non fermerà la lotta all’omofobia”.
La Stampa
Gas, accordo fatto in Africa per 6 miliardi di metri cubi. Siglate le intese in Angola e Congo. Draghi rinvia il viaggio in Mozambico: parlerà il 3 maggio a Strasburgo. Intervista al ministro Cingolani: “A breve lo stop al metano russo. L’embargo è anche un dovere etico, Italia indipendente in diciotto mesi”. Conte: “Russiagate, accuse infami e tra Macron e Le Pen non scelgo”. Renzi attacca: stai mentendo agli italiani. A sorpresa Grillo va a Roma e vede il leader 5S. Il colloquio: Mario Monti, “non voto per lo scostamento, la politica non giochi con il debito”.
Il Giornale
Intervista a Marina Berlusconi, “Dalla parte dell’Ucraina e della democrazia. Anche libri e cultura possono fermare Putin. No alla 'cancel culture': brucia la nostra storia”. Le sfide dell’economia: il Parlamento dice sì al Def ma insiste sul nuovo deficit.
Il Tempo
Forza Gualtieri. Roma avrà un termovalorizzatore. L’annuncio del primo cittadino all’assemblea capitolina. Obiettivo realizzarlo per il 2025. I siti in lizza: Santa Palomba o “aree bianche” sulla Pisana, Laurentina e Ardeatina. Politica subito spaccata, l’ira della sinistra e dei grillini. Esulta invece il centrodestra. Sul Csm si cambia ancora. Accordo in maggioranza, si sfila solo Italia viva.
Libero
La beffa di Putin, sanzioni kamikaze. Mantenere gli yacht degli oligarchi ci costa 150mila euro al giorno. Lo Stato cerca soluzioni per non pagare, i sequestri però sono al limite della legalità, rischiamo di dover risarcire tutti.
La Verità
La sentenza non vale per i Benetton. Così incassano 1,2 milioni al giorno. Atlantia ha (tramite Abertis, nel cui cda sedeva Letta) la concessione sulla Brescia-Padova, scaduta nel 2013, malgrado il Consiglio di Stato abbia sancito che non è più valida. E’ la fortuna di avere “santi” pd in paradiso.