AGI - Saranno 1008 i grandi elettori chiamati a eleggere il nuovo presidente della Repubblica. Il seggio vacante di Camera Lazio 1, lasciato libero da Roberto Gualtieri eletto sindaco di Roma, verrà 'riempito' infatti con le elezioni suppletive del 16 gennaio.
Ecco i numeri ad oggi dei diversi gruppi parlamentari a cui sono stati sommati i 58 delegati delle Regioni.
I numeri del gruppo misto sono considerati 'volatili', perché a fronte di alcune componenti strutturate vi sono alcune componenti di pochissimi parlamentari e molti deputati e senatori non sono iscritti a nessun gruppo o hanno già migrato tra diversi gruppi.
Un calcolo dei voti divisi tra centrodestra e centrosinistra, comprese le componenti del gruppo Misto che hanno dichiarato la loro collocazione, fa giungere il pallottoliere a un minimo di 446 voti sicuri per il centrodestra e un minimo di 433 voti sicuri per il centrosinistra se quest'ultimo si presentasse nello schema M5s-Pd-Leu e componenti vicine al centrosinistra. A questi voti vanno sommati quelli dei gruppi di centro, che non sono organicamente alleati né con il centrosinistra ne' con il centrodestra.