AGI - "Rispetto alle ipotesi di partenza io devo dire che sono soddisfatto. Qualcuno voleva il Green pass anche per farci andare in bagno, io credo che siamo invece riusciti a togliere un bel po' di problemi a milioni d'italiani". Ne è convinto Matteo Salvini, il leader della Lega, che in un'intervista al Corriere della Sera, sottolinea: "Lo ha appena riconosciuto anche Federalberghi: negli hotel si potrà fare colazione, pranzo e cena senza certificato verde e senza tamponi per gli ospiti, un tema su cui non ci siamo risparmiati. E siamo riusciti a evitare un bel po' di complicazioni alla vita di coloro che viaggeranno in agosto su tutti quanti i mezzi".
Secondo Salvini "l'idea è quella di arrivare alla fine di agosto e guardare i dati. Se, come tutti speriamo, saranno positivi, con ricoveri e terapie intensive sotto controllo, il decreto in settembre potrà essere modificato in sede di conversione e dunque potranno essere tolte le restrizioni che sono ancora in vigore".
Per ora, pero' l'obiettivo è raggiunto: "In ogni caso, per noi era importante non rovinare le ferie agli italiani", dice il leader del Carroccio, che tuttavia puntualizza: "Noi eravamo contrari all'obbligo vaccinale. E ora, veda un po': l'obbligo riguarda soltanto il Green pass, non la vaccinazione. Significa che basta il tampone. E la buona notizia è che in settembre tutti bimbi entreranno in classe, vaccinati o meno, e su questo non c'è alcun dubbio. L'importante è che non ci saranno licenziamenti, nè bimbi che non potranno andare a scuola e siamo lavorando per l'adozione dei test salivari. In piu', è stata aumentata la capienza dei mezzi pubblici. Rispetto al caos che si prospettava, andiamo decisamente meglio".
Anche se, sottolinea Salvini, "Non è ancora passato il principio della gratuità del tampone. So che il governatore del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, su questo sarebbe pronto. E poi, francamente io credo che non possiamo trasformare baristi e ristoratori in carabinieri, caricando sulle loro spalle i controlli sui Green pass. Per noi, il metodo dell'autocertificazione sarebbe il migliore".