AGI - Evoca una "situazione astrale" di quelle da cogliere al volo ma non nasconde che "c'è una grande responsabilità che coinvolge non solo la classe politica ma tutti i soggetti sociali". Giancarlo Giorgetti, nel suo collegamento per il pre Meeting Loano 2021, conferma dunque che "il momento va verso il bello, ma ci sono e ci saranno - anticipa - delle frizioni dolorosissime da gestire", di fronte alle quali occorre serrare i ranghi, perché, osserva ancora "non possiamo permetterci di sbagliare niente".
"Il governo - segnala il ministro dello Sviluppo economico - ha il grande vantaggio di avere un presidente del Consiglio dallo standing internazionale, di visione, che ha poco da perdere e che quando di stratta di azzardare e fare il salto per portare a casa una riforma che, altrimenti, i veti incrociati dei parititi bloccherebbero, lo fa".
Giorgetti sottolinea che ciò è proprio quanto "è accaduto sulla giustizia e prima di allora su altre situazioni". "Oggi - ragiona dunque l'esponente della Lega - abbiamo una situazione astrale favorevole, per cui alcune condizioni macroeconomiche, come i tassi di interesse prossimi allo zero, il che per un Paese indebitato o che si accinge a indebitarsi è una manna che non si ripete spesso, un presidente del Consiglio rispettato in Europa e nel mondo, e con autorevolezza nel Paese, e credo che si debba cogliere queste condizioni".
"Quanto possano durare queste condizioni astrali - osserva ancora Giorgetti - non lo so dire. Spererei a lungo, però dipende da una serie di fattori, che tutti conosciamo e che anche nel breve termine riguarderanno proprio l'assetto del governo stesso".