La fase 2, quella della ripartenza dopo la chiusura totale per l'epidemia da coronavirus, deve prevedere "senza dubbio" il passaggio in Parlamento e fondarsi, nel rapporto con i governatori, sul "regionalismo cooperativo", senza mai dimenticare che il quadro in cui agire è quello costituzionale. Su quest'ultimo punto Gaetano Silvestri, presidente emerito della Corte Costituzionale, è nettissimo.
Ma anche da preoccupato, tanto da aver messo a punto qualche giorno fa una riflessione sul sito di Unicost in cui sottolinea che "persino in vista della situazione eccezionale per antonomasia, la guerra, l’articolo 78 della Costituzione non mette da parte la democrazia parlamentare, giacché lo stato di guerra può essere dichiarato solo dal Parlamento e prevede che quest’ultimo possa delegare al Governo i 'poteri necessari', non i pieni poteri".
"Quando ho sentito parlare di 'sospensione' delle garanzie personali e istituzionali, è scattato in me un allarme", spiega Silvestri in questa intervista all'AGI. Si tratta, aggiunge, di "una affermazione pericolosa: i diritti vengono esercitati in forma diversa, ma mai sospesi" "Il vuoto non può esistere", poiché sarebbe riempito, ragiona, "dalla volontà del sovrano, inteso come potere pubblico liberato da ogni vincolo giuridico e capace di trasformare istantaneamente la propria forza in diritto".
Nel caso della libertà di circolazione e soggiorno, le limitazioni sono avvenute se non in un vuoto normativo, in una sorta di caos per colpa di "errori che arrivano da lontano".
"Nessuna legge autorizzativa - scrive Silvestri nella sua riflessione - potrà mai consentire ad una Regione (a fortiori ad un ente locale) di emanare norme che impediscano o ostacolino la libera circolazione delle persone e delle cose tra le Regioni, in palese dispregio del primo comma del citato articolo 120 della Costituzione, come purtroppo in qualche caso si sta verificando. Un blocco di transito da una Regione ad un’altra ha una rilevanza nazionale per diretto dettato costituzionale".
"In mancanza di una legge quadro sull'emergenza - afferma all'AGI il giurista - abbiamo assistito a una corsa ad arrivare primi" da parte di enti, governo e governatori "in cui appariva preminente la necessità di conquistare 'like' sui social". Il risultato è stata una "ridda di atti normativi" che ha generato confusione. "E' il problema dei problemi", questo, per Silvestri: "La corsa al mezzo punto nei sondaggi".
I cittadini, invece, "si sono dimostrati più responsabili di una classe politica che non si è fatta mancare dispetti e polemiche di corto respiro. Lo dico con grande amarezza. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dal canto suo, sta facendo un lavoro eccezionale, intervenendo con l'unica arma che ha, il potere di persuasione, nel richiamare i partiti alla coesione".
Non solo i partiti litigano; lo fanno anche i governatori, con lo Stato centrale e tra loro. Verranno ripetuti gli stessi errori, come quelli da lei sottolineati quando afferma nella sua riflessione che "La Repubblica 'una e indivisibile' (articolo 5 della Costituzione) non può tollerare che parti del territorio e della popolazione nazionali si pongano in contrapposizione tra loro"?
"Sono sempre stato favorevole - risponde Silvestri, oggi presidente dell'Associazione italiana dei costituzionalisti - a un regionalismo cooperativo, e non dualistico. Bisognerebbe, oltre alla Conferenza Stato-Regioni, andare a incontri informali per definire una griglia normativa. Potrebbe rivelarsi utile che il presidente del Consiglio si riunisca, anche in teleconferenza, con tutti i presidenti di Regioni per concordare atti normativi" e dare vita a un "patto nazionale, a quel minimo denominatore comune" che permetta di "riaprire tutti insieme oppure definire parametri condivisi: io, cittadino di una regione, se voglio interagire con cittadini di altre regioni devo sapere di poterlo fare in sicurezza".
Poi, però, come si vara un decreto legge senza ledere la Costituzione, che prevede un passaggio parlamentare? La Costituzione, spiega, "non include la conversione in legge dei decreti legge tra i casi in cui è obbligatorio il procedimento ordinario. Di conseguenza, esclude il procedimento decentrato in commissione. A prevedere il procedimento ordinario sono i regolamenti della Camera e del Senato. Bisognerebbe modificare quelli, attraverso una convocazione del Parlamento, e consentire così alle capigruppo di poter decidere. Ma, ancora una volta, servono la disponibilità e la responsabilità della classe politica".