Dal palco della manifestazione di piazza del Popolo, Matteo Salvini ha ringraziato Pamela Anderson celeberrima bagnina sexy di Baywatch. "Io ringrazio coloro che oggi non sono in questa piazza" ha detto il leader della Lega riferendosi alle polemiche sollevate per la campagna con i 'non testimonial' lanciata in vista della manifestazione leghista, "Ci mancava Pamela Anderson... Abbiamo contro Pamela Anderson e non so se riusciremo a cambiare l'Europa con cotanti oppositori...".
Ma perché il ministro dell'Interno ha scelto di citare proprio l'attrice di origine canadese?
Attivista per i diritti umani e animali, sostenitrice di Bernie Sanders e di Julian Assange, Pamela Anderson si esprime spesso sulla politica internazionale tramite il suo profilo Twitter.
Nei giorni scorsi avevano fatto notizia i suoi cinguettii sulle proteste dei gilet gialli, nei quali definiva la violenza di alcuni manifestanti reprensibile ma incomparabile alla "violenza strutturale delle élite francesi e globali".
I despise violence...but what is the violence of all these people and burned luxurious cars, compared to the structural violence of the French -and global - elites?
— Pamela Anderson (@pamfoundation) 3 dicembre 2018
Qualcuno, troppo frettolosamente, aveva arruolato l'ex bagnina di Baywatch nel pantheon sovranista. Niente di più sbagliato. La protesta contro la globalizzazione nacque pur sempre da sinistra e gli appelli della Anderson sono sempre stati al fronte progressista, perché si renda capace di contrastare allo stesso modo sia i poteri globalisti incarnati da Emmanuel Macron che le nuove destre rappresentate da Matteo Salvini. In particolare in vista delle prossime, cruciali elezioni europee.
On my radar -
— Pamela Anderson (@pamfoundation) 5 dicembre 2018
The European elections ahead,
which will be a major battleground for a clear vision - and hope -
to be put forward by Progressives.
Nell'affrontare l'attuale situazione politica italiana, l'attrice e modella si lascia andare a paragoni con il Ventennio.
Thoughts from Italy
— Pamela Anderson (@pamfoundation) 5 dicembre 2018
Italy is a beautiful country and I love it so much, from its food to its fashion, from its history to it’s arts, but I am very worried about the current trends which are reminding me of the 1930s,
the fear and insecurity in all segments of society, the daily attacks on refugees and migrants,
— Pamela Anderson (@pamfoundation) 5 dicembre 2018
the deepening economic crisis...
E la risposta contro l'avanzata del nazionalismo, che in Italia starebbe portando a "nuove forme di fascismo", non possono essere certo gli europeisti istituzionali alla Macron.
Also
— Pamela Anderson (@pamfoundation) 5 dicembre 2018
Mr. Salvini recently said that "Macron is a problem for the French", meaning what is happening currently in France with the Gilets Jaunes protests is something that concerns only the French. This is wrong.
What is happening in France these days is a European problem, in the same way that the anti-immigrant measures and slide towards a new form of fascism in Italy is a European problem.
— Pamela Anderson (@pamfoundation) 5 dicembre 2018
Anzi, Salvini e Macron sono due facce della stessa medaglia: "Hanno bisogno l'uno dell'altro e si rafforzano l'un l'altro, la soluzione può essere solo un risveglio paneuropeo che superi confini e nazionalità e che sia in grado di affrontare la profonda crisi economica, sociale ed ecologica dell'Europa odierna".
The solution is not more Macron or more Salvini, the actually need each other and reinforce each other, the solution can only be a Pan-European awakening across borders and nationalities,which would be able to tackle the deep economic, social and ecological crisis of Europe today
— Pamela Anderson (@pamfoundation) 5 dicembre 2018
Come avrà reagito Salvini? Fermo il suo dolore da fan di Baywatch, il ministro degli Interni ha provveduto subito ad arruolare Pamela Anderson nella serie di personaggi, da Vauro a Oliviero Toscani, che l'8 dicembre non saranno presenti alla manifestazione leghista di Piazza del Popolo.
#PamelaAnderson: "Salvini non è la soluzione, le tendenze attuali in Italia mi ricordano gli anni '30".
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 6 dicembre 2018
Ahimè, con dolore, da affezionato spettatore e fan di "#Baywatch", lei questo sabato a Roma non ci sarà. #primagliitaliani #dalleparoleaifatti pic.twitter.com/nIbIhGPH3x