C'è un deputato grillino che ha una interessante teoria sulle possibili conseguenze positive del reddito di cittadinanza. Citando alla lettera Massimo Baroni, psicoterapeuta e membro della commissione Affari sociali della Camera, il reddito di cittadinanza farà "trombare tutti come ricci". Un modo colorito per sostenere che la garanzia di una sussistenza economica permetterebbe a tutti quella serenità che libererebbe gli istinti più naturali, come quello di fare sesso. Dopo, possibilmente, averne soddisfatto un altro: mangiare. “Metti il reddito di cittadinanza in Italia – aveva scritto sui social l’onorevole grillino - e vedi come iniziano a trombare tutti come ricci!".
#Piazzapulita #CrisiDelleNascite Siccome non si fanno più figli in Italia dicono di compensare con gli #IMMIGRATI. Metti il Reddito di Cittadinanza in Italia e vedi come iniziano a trombare tutti come ricci! pic.twitter.com/wZEREKNHbH
— Massimo Baroni (@M5S_Baroni) 20 settembre 2018
In una intervista a Tg Zero di Radio Capital, riporta Il Giornale, Baroni ha spiegato meglio il concetto. Si trattava, dice, "un'espressione ultracolorata che serve per riuscire a parlare di reddito di cittadinanza. Altrimenti ci troviamo a parlare solo di immigrati che secondo molti economisti portano il pagamento delle pensioni”. "Col reddito" ha spiegato il deputato "possiamo uscire a mangiare una pizza e quando torniamo si fa un incontro amoroso".
Al deputato grillino non è piaciuto come sono state decontestualizzate le sue parole e in un post su Facebook ha ricostruito quella che è la sua versione dell'intervista data a Radio Capital e afferma di aver voluto dire solo quanto umiliante possa essere per una coppia di trentenni sottopagati dover far ricorso a prestiti dai familiari per tirare a campare e che proprio la indisponibilità di reddito è una delle cause della bassa natalità tra gli italiani. Non ha comunque negato la colorita espressione che resta consegnata agli annali dei tweet.