"La giusta contrattazione con i Paesi dell'Unione europea può continuare senza alcun problema, adesso però le 177 persone - tra cui alcuni minori non accompagnati - devono poter sbarcare. Non possono essere piu' trattenute a bordo, poi si procederà alla loro ricollocazione nella Ue". Lo scrive su twitter il presidente della Camera, Roberto Fico.
La giusta contrattazione con i Paesi dell’Unione europea può continuare senza alcun problema, adesso però le 177 persone - tra cui alcuni minori non accompagnati - devono poter sbarcare. Non possono essere più trattenute a bordo, poi si procederà alla loro ricollocazione nella UE
— Roberto Fico (@Roberto_Fico) 22 agosto 2018
A chiedere di trovare una soluzione per permettere lo sbarco dei migranti eè anche la Ue. Si tratta di un "imperativo umanitario", ha detto una portavoce della Commissione europea, Tove Ernst, sottolineando che i contatti con gli altri Stati membri "sono in corso".
L'esecutivo comunitario ha avviato contatti con diversi Stati membri per ridistribuire i migranti a bordo della Diciotti. "Stiamo ancora discutendo con gli Stati membri", ha detto la portavoce. Secondo la Commissione, "la priorità per tutti deve essere che le persone ricevano le cure di cui hanno bisogno", ha spiegato la portavoce: "quel che abbiamo sottolineato ieri e oggi è che parliamo di esseri umani. Speriamo di trovare una soluzione rapida, il piu' rapidamente possibile, affinché queste persone possano essere sbarcate", ha concluso la portavoce della Commissione.