A partire dalle 8 di oggi in 43 punti di raccolta distribuiti nei 15 municipi della Capitale le 'magliette gialle' del Pd, si sono messe all'opera per ripulire i parchi e le strade di Roma. In media, nei punti di raccolta si sono riuniti circa 20/30 volontari muniti di sacchi neri, rastrelli, tagliaerba e le magliette gialle con il logo del Pd e di una formica.
Il segretario del Pd Matteo Renzi si è unito ai volontari del Pd che raccoglono i rifiutii in via Monselice, nel piazzale antistante la stazione Tuscolana di Roma, uno dei punti di raccolta straordinaria.
Raggi polemizza: intervento tardivo
"In queste ultime ore un noto partito, il PD, quello che è responsabile del malgoverno degli ultimi 20 anni a Roma, ha deciso finalmente di venire a pulire, chiaramente per il noto principio secondo cui chi sporca pulisce" scrive il sindaco di Roma Virginia Raggi sul suo profilo Facebook.
"Un po' tardivo - aggiunge - comunque lo aspettiamo e gli diamo i migliori auguri di benvenuto. Ci auguriamo che non sia uno sterile spot elettorale: per far questo vi aspettiamo non soltanto questa domenica ma per quelle a seguire per i prossimi vent'anni". Po la Raggi chiosa: "Da qualche anno a Roma si sono moltiplicati i cittadini che, autonomamente o in forma associata puliscono Roma, le sue strade e i suoi parchi. Questo perche' l'amministrazione è obiettivamente un po' in sofferenza. La situazione dei rifiuti e' a tutti nota ma si sta normalizzando".
Il Pd risponde al fuoco: le magliette gialle non sono uno spot elettorale
"Da questa mattina, senza sosta, i volontari delle magliettegialle sono al lavoro per far splendere Roma. Lo facciamo per amore della città e senza polemiche. Vogliamo dare una mano, ma da chi amministra la città abbiamo ricevuto solo insulti. Non siamo un spot elettorale come ci dicono, visto che non ci pare si voti a breve, ma anche se lo fossimo saremmo davvero un bellissimo spot e, a differenza di tanti, fatto di azioni concrete e non di parole" replica il Pd romano su Facebook
Interviene anche Berlusconi
"A Roma sia i Cinque Stelle, che guidano il Comune, competente per la raccolta dei rifiuti, sia il PD che guida la Regione, competente per le discariche e gli inceneritori, sono responsabili della grave situazione che si e' determinata. Quindi invece di accusarsi a vicenda, e di fare propaganda, farebbero bene a prendere provvedimenti, se ne sono capaci, a dare le dimissioni se non ne sono in grado" è il commento di Silvio Berlusconi
"Grazie alla mobilitazione del Pd un primo risultato e' stato raggiunto: in questi giorni tanta immondizia è stata tolta da strade, sempre da parte dei romani" scrive sul suo profilo Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.