Roma - E' morto Gianroberto Casaleggio. Lo ha comunicato Roberto Fico ai parlamentari di M5s e poco dopo è arrivata la conferma sul blog di Beppe Grillo. Casaleggio è morto a Milano nell'Istituto Auxologico Italiano di via Mosè Bianchi, dove era ricoverato da un paio di settimane e dove sarà allestita la camera ardente. I funerali saranno celebrati giovedì.
Il guru che sognava un nuovo ordine dal web
"Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle.
Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all'ultimo" si legge nel blog che poi cita una lettera scritta da Casaleggio al Corriere a mo' di epitaffio: "Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive."
La notizia della morte di Casaleggio ha investito il Movimneto proprio nel giorno in cui il Tribunale di Roma da definito illegittime le espulsioni dal movimento di tre attivisti: Paolo Palleschi, Roberto Motta e Antonio Caracciolo
Tweet riguardo #ciaogianroberto
"Solo da oggi forse inizieremo tutti a capire l'importanza, la lungimiranza e la visione di Gianroberto Casaleggio": Beppe Grillo commenta a caldo via Twitter la scomparsa del confondatore M5S. "Che la terra ti sia lieve", aggiunge ritwittando, e quindi facendo suo, un 'cinguettio' de lantidiplomatico.
Subito dopo arriva il tweet dall'account di Beppe Grillo: una foto dei due 'dioscuri' 5 Stelle, accompagnata da un semplice "ciao Gianroberto" che diventa hashtag.
"Dietro Gianroberto Casaleggio c'e' solo Gianroberto Casaleggio" scriveva al Corriere della Sera il 30 maggio del 2012. Una lettera rilanciata stamane da Beppe Grillo, in cui Casaleggio si definiva "un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta forse anche sbagliando, di migliorare la societa' in cui vive".
Candidati sospendono la campagna elettorale a Roma
"Sono stato definito il 'piccolo fratello' di Beppe Grillo, con riferimento al Grande fratello del romanzo "1984" di George Orwell. E' evidente - aggiungeva - che non lo sono. La definizione contiene pero' una parte di verita'. Grillo per me e' come un fratello, un uomo per bene che da questa avventura ha tutto da perdere a livello personale. Per il resto, 'Honi soit qui mal y pense'".
Il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, esprime in un tweet le condoglianze alla famiglia e agli amici: "Un conto e' la rivalita' politica, altro e' il rispetto umano. Buon viaggio". Anche il Pd, tramite i vicesegretari, esprime "profondo dispiacere". "A nome nostro e di tutto il Partito Democratico - dicono Lorenzo Guerini e Debora Serracchiani - rivolgiamo le nostre piu' sentite condoglianze e la nostra vicinanza alla sua famiglia, ai colleghi e ai militanti del M5s per il grave lutto che li ha colpiti". Si dice "triste" di apprendere la notizia della morte di Gianroberto Casaleggio, cui rende omaggio come "il genio che stava dietro il M5S di Beppe Grillo". Anche il leader dell'Ukip, partito nazionalista e populista britannico piange Casaleggio:
"Era un'ispirazione per la nuova politica", scrive su Twitter Nigel Farage. La leader della Cgil, Susanna Camusso, invita l'M5S a "una stagione di cambiamento". "Il movimento può porsi il problema di quale forma partitica si da" aggiunge.
(AGI)