Basta farsi un giro su Twitter per vedere che il paragone è stato fatto già migliaia di volte in poche ore. Fico difende il lavoro delle Ong, e sui social lo si schernisce dandogli della Boldrini, un po' in ogni declinazione. Apre le danze Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia: "Aggiornaci anche quando vai in visita dai terremotati italiani" e poi l'hashtag: "#Boldrino" in chiusura del tweet. E lo fa rispondendo direttamente ad un post del presidente della Camera.
Aggiornaci anche quando vai in visita dai terremotati italiani. #Boldrino
— Giorgia Meloni ن (@GiorgiaMeloni) 30 giugno 2018
A ruota seguono decine di commenti al suo tweet dove Fico viene duramente criticato, accusato di avere da presidente della Camera una posizione molto simile a quella di Laura Boldrini che alla presidenza di Montecitorio lo ha preceduto. "Abbiamo cacciato lei, cacceremo anche te", scrive un utente. "Continua così e voteremo tutti per la Lega invece che 5 stelle", scrive un militante dei pentastellati. "Hai già dimostrato diverse volte che non sei degno di questa carica", "ha cabiato tessera, adesso è del Pd", "Deve esserci qualcosa di strano in quella poltrona. Non può essere una coincidenza due su due...", "Pensa a mettere in regola le domestiche di casa tua", e diversi insulti di chi sostiene che Fico "non ama gli italiani". Al presidente anche la solidarietà di molti utenti della rete, anche se in numero nettamente inferiore. Difendere le ong, chiedere solidarietà per i migranti o umanità davanti ai fatti di cronaca sembra decisamente impopolare oggi in Italia.
Incredibile sequela di insulti per @Roberto_Fico solo per aver dimostrato umanità. In ultimo la battuta di @GiorgiaMeloni che lo ha definito #boldrino.Che sia fuori moda occuparsi degli altri, degli ultimi con concreti gesti di vicinanza?Meglio la sola propaganda #salvinidimaio ?
— Laura Puppato (@LauraPuppato) 30 giugno 2018