Una lunga treccia d'aglio. Stavolta, come si vede dal video dell'agenzia Vista, Beppe Grillo ha deciso di appendere alla finestra dell'hotel Forum un classico dei simboli scaramantici nel giorno della protesta in piazza dei 5 Stelle contro il Rosatellum bis. E così il garante M5s, dopo l'appendino - lasciato appeso nella notte elettorale che decretò la vittoria di Chiara Appendino a sindaca di Torino - e dopo il lenzuolo, simbolo del suo desiderio di evasione dall'assedio dei giornalisti, questa volta ha scelto l'aglio.
Una piazza fatta di slogan come lo 'storico' "onestà", o "liberta'" e cartelli '#sietecircondati' o 'i Grillini al governo, i corrotti all'inferno' per un pomeriggio scandito dagli interventi dei parlamentari 5 stelle che non hanno risparmiato attacchi al Pd e alla maggioranza di governo per una legge elettorale che hanno definito "truffa", "fascistellum" e "pregiudicatellum".
Da molti è stata invocata la prossima scadenza elettorale in Sicilia come banco di prova per le prossime elezioni politiche. Il M5S, convinto di farcela, pensa che solo una forte mobilitazione degli attivisti puo' bloccare un governo Pd-Forza Italia.
Intanto, per oggi, la piazza si svuota lentamente mentre nel Palazzo sono passate tutte le fiducie. Domani l'ultimo tentativo per M5 saràquello di bloccare il voto finale, oggi si chiude con un bagno di folla e la convinzione che "la fiducia che serve non e' quella del palazzo, ma quella della gente", come ha detto Vilma Moronese dal palco. Il gesto più eclatante, di quelli in Aula, è stato quello dell'ombrello del pentastellato Giarrusso mentre passava sotto i banchi della presidenza per esprimere il suo voto contrario alla fiducia.