Napoli - Dalle buche agli scippi, dalle case popolari all'ambiente: sono molti i temi che tormentano una metropoli come Napoli e sui quali hanno fatto perno le campagne elettorali dei candidati a sindaco. All'ombra del Vesuvio, Matteo Brambilla, Luigi de Magistris, Gianni Lettieri e Valeria Valente si sono dati battaglia offrendo le loro soluzioni ai problemi quotidiani della città così come mettendo sul tavolo progetti di lungo termine che vanno dalla riqualificazione delle zone degradate all'allarme occupazione.
Agi ha scelto cinque temi e ha chiesto ai candidati di presentare le loro proposte in 140 caratteri: lo spazio di un tweet.
Matteo Brambilla - Garantire trasporto pubblico accessibile, efficiente e sostenibile in tutta Napoli con mobility manager, piano strade sicure, intermodalità.
Luigi de Magistris - Sessanta nuovi autobus in arrivo e un bando per 10 treni della metro. Potenziamento linea tranviaria e avvio di 100 nuovi interventi stradali.
Gianni Lettieri - Dimezzare attesa metro, raddoppiare bus e acquistarli ecologici. Ztl in accordo con cittadini e commercianti. Incentivi a veicoli elettrici.
Valeria Valente - 200 nuovi autobus subito in strada e 700 in totale dopo 5 anni. Completeremo l’anello della metropolitana e renderemo più funzionali le ztl.
Matteo Brambilla - Sicurezza è vivibilità. Puntiamo su illuminazione adeguata, videosorveglianza, vigile urbano di quartiere, riorganizzazione polizia locale.
Luigi de Magistris - Completamento del sistema di videosorveglianza per garantire la sicurezza urbana e agevolazioni fiscali per chi denuncia la camorra e il racket.
Gianni Lettieri - Napoli deve essere decamorrizzata. Dobbiamo attivare telecamere, aumentare risorse alle forze dell'ordine e creare corpo di polizia urbana come a NewYork.
Valeria Valente - Intervenire su più fronti. Repressione: più uomini in strada, videosorveglianza e certezza della pena. Prevenzione: ripartiamo dalle scuole.
Matteo Brambilla - Il rifiuto è materia che va recuperata. No a inceneritori e biodigestori. Si a riduzione, recupero, riciclo, compostaggio, tariffe premiali.
Luigi de Magistris - Estensione del Porta a Porta in tutta la città; puntare alla politica delle “R”: riduzione, riuso, raccolta differenziata, riciclo.
Gianni Lettieri - Eliminazione dei cassonetti, raccolta porta a porta in ogni quartiere. Spazzamento regolare e igienizzazione delle strade.
Valeria Valente - Impianti per il trattamento-compostaggio nell’area metropolitana per rendere meno costosa la differenziata, farla salire e ridurre le imposte.
Matteo Brambilla - La casa è un diritto: assegnazioni trasparenti, censimento cespiti e gestione informatizzata. Opzione reale di acquisto per assegnatari.
Luigi de Magistris - Interventi di edilizia residenziale, alloggi sostitutivi delle Vele di Scampia e attuazione dei contratti di quartiere.
Gianni Lettieri - Piano casa per nuovi alloggi per giovani coppie e anziani senza reddito. Possibilità di acquisto di case del comune per attuali inquilini.
Valeria Valente - Sbloccare gli investimenti. Ridisegnare la gestione del patrimonio pubblico, fallimento di de Magistris, aprendo, se necessario, ai privati.
Matteo Brambilla - Stop al consumo di suolo: valorizzare l'esistente. Nostra priorità è il recupero del decoro urbano.
Luigi de Magistris - Interventi di arredo urbano. Restauro di monumenti grazie a sponsor privati e adozione di strade e aiuole in tutta la città.
Gianni Lettieri - Eliminare dal vocabolario parola periferia. Riqualificare territori lontani dal centro storico. Da sindaco sfrutterò al massimo fondi Ue.
Valeria Valente - Un grande programma di rigenerazione urbana per centro e periferie che tra fondi pubblici e investimenti privati attivi 400 mln di euro.