Un anno con Virginia. I giornali lo raccontano così
Un anno con Virginia. I giornali lo raccontano così
ADV
ADV
Una sfida complessa che vinceremo

E puntuale arriva il fact-checking

Come la vedono i giornali

  1. Trasporti. Non è riuscita a tagliare dirigenti Atac. Non c'è traccia del piano industriale. A settembre depennate 3.800 corse dei bus (causa guasti e mezzi vecchi). Proliferano zone con velocità limitata a 30 km/h causa buche.
  2. Spazzatura. Cassonetti pieni, collasso degli impianti. Ha ritirato il progetto di impianti di compostaggio della giunta precedente senza presentarne un altro. Per ora la città si salva durante le periodiche emergenze inviando i rifiuti in Austria
  3. Trasparenza. Capitolo nerissimo. La sindaca è indagata per abuso d'ufficio e falso per le nomine di Renato Marra e Salvatore Romeo. Nessuna trasparenza politica: in un anno mai una diretta streaming per le riunioni di Giunta.
  4. Ambiente: Via le botticelle. Per la prima volta il servizio di pronto intervento e controllo degli 82mila grandi alberi di Roma è affidato a nove aziende private
  5. Sicurezza. La promessa elettorale ("supereremo i campi rom") va a rilento. I primi due - La Barbuta e Monachina - non chiuderanno prima di due anni. Poi che succede? Case popolari o un bonus affitto (fino a 800 euro), ma solo per i rom a basso reddito.
  6. Sociale. Scontro col Viminale. La sindaca prometteva distribuzione equa dei migranti su tutti i municipi della città, ma non è stato fatto. Poi ha chiesto una moratoria al Viminale sui migranti ma ha ricevuto risposta negativa: le quote di migranti che spettano a Roma non cambiano.
  7. Affittopoli. Sfrattato il Pd in via dei Giubbonari. Censimento in corso e "non pervenuti" i progetti di auto-recupero per immobili pubblici abbandonati da ristrutturare
  8. Scuole. A luglio e agosto una sessantina di istituti resteranno aperti e il piano di corsi speciali estivi è già stato varato.
  9. Eventi. Si rivela la sindaca del "no", No alla candidatura alle Olimpiadi del 2024, no al Concertone, non è ancora stato portato a termine l'iter del nuovo bando dell'Estate romana.
  10. Commercio. Salvi i camion bar, multe a chi "bivacca" sulle fontane. Da una parte una delibera sul commercio ambulante già passata alla storia come 'salva Tredicine', dall'altro una stretta sul degrado con un'ordinanza a tutela delle 37 fontane monumentali
  11. Urbanistica. Capitolo stadio della Roma. A Tor di Valle, se l'operazione andrà in porto, nascerà un serpentone di uffici e negozi privati con palazzi alti fino a 7 piani.
  • Le ordinanze del sindaco: su 227 atti ben 149 – i due terzi - hanno a che fare con nomine, revoche o deleghe assegnate ad assessori e dirigenti.
  • Le delibere in Giunta: su 258 delibere, 75 – più di un terzo - riguardano l’assunzione di personale esterno.
  • La giunta Raggi ha messo a contratto 102 collaboratori esterni, 12 in più di quelli nominati da Ignazio Marino, 15 in più dell’era Alemanno.
Ex assessore Paola Muraro e Virginia Raggi
Ex assessore Paola Muraro e Virginia Raggi
ADV