Washington - Il primo viaggio negli Stati Uniti di Sergio Mattarella da presidente della Repubblica prenderà il via il 6 febbraio prossimo, con il suo arrivo a Washington dove è atteso da Barack Obama l'8 febbraio, come annunciato oggi dalla Casa Bianca.
"L'Italia - si legge in una nota della Casa Bianca - è un importante alleato Nato ed un partner vicino (agli Usa) su un'ampia gamma di sfide globali".
"Durante il loro incontro i presidenti discuteranno il loro comune impegno nella lotta contro Isis e sulla crisi globale dei rifugiati. Avranno anche uno scambio di vedute sugli sviluppi economici in Europa, l'importanza della firma del trattato (Usa-Ue) Ttip ed altre questione di comune interesse".
La visita del presidente Mattarella negli Usa si protrarrà dal 6 al 13 febbraio.
L'agenda, ancora non definitiva, prevede per il 7 febbraio una visita all'Arlington National Cemetery, dove c'è la tomba di John Fitzgerald Kennedy.
Il 9 febbraio avrà incontri al Congresso prima di partire alla volta di New York dove il 10 febbraio sarà ricevuto, tra gli altri, dal segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon.
Nella Grande Mela si recherà anche al memoriale dell'11 settembre, alla Columbia University dove farà un intervento, a Ellis Island e al museo Whitney.
L'ultima tappa della visita americana di Mattarella è a Houston, in Texas, dove è atteso alla Nasa. Anche Francesco Cossiga quando era al Quirinale visitò il Lyndon B. Johnson Space Center, nel 1989, dopo aver incontrato George H. W. Bush alla Casa Bianca. (AGI)
(29 gennaio 2016)