Clamoroso
Due milioni di italiani si fanno la pipì a letto. Di questi, un milione e duecentomila sono bambini o adolescenti tra i 5 e i 14 anni [Il Messaggero].
Cose di cui parlano tutti
Il faccia a faccia di Renzi con Floris (niente di nuovo, «non mollo, punto al 40 per cento», titolo di Libero: «Per stendere Renzi bisogna sparargli»); Trump, improvvisamente morbido con la Corea del Nord, invitata a trattare; il secondo Louvre costruito ad Abu Dhabi (investimento da un miliardo); il libro di Veltroni (Gramellini sul Corriere, Ezio Mauro su Repubblica, Mirella Serri sulla Stampa: un Giovanni va in coma al tempo di Berlinguer e si risveglia oggi); tra quelli che portano i soldi all'estero ci sono anche Shakira e il principe Carlo; Lapo Elkann vestito in giallo-corsa dalla giacca ai calzini apre a Milano il Garage Italia (una vecchia stazione Agip sul vialone che porta ai laghi e alle autostrade, dove ora si andrà per decidere la personalizzazione di auto, moto, barche, aerei, con bistrot e ristorante di Cracco); il teologo islamico Tariq Ramadan, cinque figlie, sospeso dall'insegnamento a Oxford perché accusato di due violenze carnali; il ministro gallese accusato di molestie che si è suicidato; il cadavere chiuso in una valigia ritrovato nella campagna vercellese ecc.
Numeri
«È il cervello che introduce i numeri nel mondo o i numeri sono autonomi, sono l’essenza della realtà come volevano i pitagorici? (a proposito di La matematica degli dei e gli algoritmi degli uomini di Paolo Zellini e di L’irragionevole efficacia della matematica nelle scienze naturali di Eugene P. Wigner entrambi Adelphi») [Gallo, Stampa]
Su Ramadam
Però, come mai Ramadan, il presunto violentatore, insegnava a Oxford? «Già noto per alcune posizioni ambigue su infibulazione e lapidazione, Ramadan fu mostrato in un video del 2009 in cui definiva l’omosessualità una malattia e uno squilibrio, in cui sosteneva che le donne "devono tenere lo sguardo fisso a terra per strada” e che se usano il profumo non seguono il volere di Allah. Parlando con Panorama, giudicò uccidere i bambini ebrei “un atto moralmente condannabile ma contestualmente comprensibile”» [Feltri, Stampa].
Spacey
Le ultime sulla vita sessuale di Kevin Spacey riguardano il noleggio di uno yacht e una gita in costiera amalfitana in compagnia di undici uomini (9 ragazzi e due massaggiatori, tutti maggiorenni e tutti napoletani) [Facci, Libero].
Petrolchimico
Cancelleri accusa il petrolchimico di Gela di essere fonte di inquinamento. Solo che il petrolchimico di Gela è chiuso da due anni [Gabutti, ItaliaOggi]
Maggio
Mattarella definisce pura fantasia l'ipotetica intesa con governo e presidenti di Camera e Senato per far slittare il voto a maggio [Breda, Corriere]
Sondaggio
Secondo un sondaggio Euromedia Research, il centro-destra starebbe al 38,3 per cento, la sinistra al 27,9, la sinistra-sinistra al 5,1 [Magri, Stampa]. Secondo un sondaggio Demopolis il centrodestra prenderebbe al nord 60 seggi uninominali su 91, e il M5s appena una ventina [Pirone, Messaggero].
Transfughi
Paola Di Caro, sul Corriere, riferisce della corsa in atto nei piccoli partiti centristi per rifugiarsi da Berlusconi, a questo punto l'unico in grado di garantire l'elezione. Tra i nomi citati: Casero, l'ala lombarda di Ap, Mastella, Cesa, Rotondi. Enrico Costa e Quagliariello stanno lavorando alla cosiddetta quarta gamba del centro-destra che dovrebbe inglobare Sgarbi, Tosi, Scelta civica e «realtà territoriali molto solide». Trattative serrate per il rientro, nella quarta gamba, di Fitto, cruciale per superare il 3% di sbarramento. L'accoglienza più fredda sarebbe riservata a Maurizio Lupi. Alfano invece vuole restare con Renzi o correre da solo (su questo Libero ha titolato: «Sono tornati i lecca-Silvio).
Regina
Jersey nel Canale della Manica, dove la Apple ha trasferito la sua sede legale, e l'Isola di Man in Irlanda, dove il pilota di Formula 1 tiene parcheggiato l'aereo, sono paradisi fiscali perfetti perché non appartengono alla Gran Bretagna e nemmeno all'Unione Europea e non sono neanche stati sovrani. Sono possedimenti privati della monarchia britannica [Franceschini, Repubblica].
Isola di Man
Sull'isola di Man è presente un jet ogni 84 abitanti [Mincuzzi, Sole].
Capitali
L'operazione «rientro dei capitali» (voluntary disclosure), chiusa lo scorso 2 ottobre, frutterà appena 5-600 milioni invece del miliardo e seicento milioni ipotizzato. I capitali italiani ospitati nei paradisi fiscali ammonterebbero a 120-150 miliardi [Galimberti, Sole].
Mps
Il Monte dei Paschi, appena ricapitalizzato dal Tesoro, chiude i primi nove mesi in rosso di tre miliardi a causa di rettifiche di valore dovute a deterioramento crediti, attività finanziarie e altre operazioni per 4,9 miliardi [Fior, Fatto]
Svedesi 1
«Nordahl fu il risultato di un tradimento. Il Milan aveva preso Ploeger, un danese che prometteva molto. Partì in treno dal suo paese, a Domodossola salì in carrozza il dirigente della Juventus Giordanetti che gli offrì 30 milioni contro i 25 del Milan. Ploeger accettò, il Milan rimase senza centravanti. Protestò molto. Gianni Agnelli capì di aver esagerato e chiese al suo concessionario in Svezia di acquistare un altro attaccante, Nordahl, che offrì al Milan. Ploeger segnò quell’anno un solo gol, Nordahl uno a partita». [Sconcerti, Corriere].
Svedesi 2
Premio promesso ai calciatori svedesi se batteranno l'Italia e si qualificheranno per i Mondiali di Russia: 80mila euro. Nell’Allsvenskan, la A svedese, dove gli stranieri in campo sono uno su tre e gli stadi si riempiono per poco più della metà della capienza, dall’anno prossimo giocheranno il Dalkurd, formazione di calciatori curdi nata soltanto nel 2004, e il Brommapojkarna dell’ex juventino Mellberg, dove milita l’italiano Luca Gerbino Polo, ex Ravenna e Rimini, approdato in Svezia quattro anni fa. Guadagno medio di un calciatore svedese: ottomila euro lordi al mese [Intorcia, Repubblica].
Altre finali
Honduras-Australia e Nuova Zelanda-Perù - altri spareggi per i mondiali - valgono, in chilometri, il giro della Terra. Gli australiani voleranno tra le 16 e le 28 ore. Alcuni arriveranno via Los Angeles ed El Salvador. Quelli che giocano in Europa, via Città del Messico. Si giocherà alle 16 di venerdì. Alle 19, settantacinque minuti dopo il fischio finale, partirà il charter di ritorno per affrontare, immediatamente, le 17 ore di fuso. Per il ritorno, gli honduregni eviteranno voli commerciali e avranno a disposizione un aereo con lettini per i massaggi e mascherine per l’ossigeno. «Non troppo diversa sarà la situazione per Perù e Nuova Zelanda, con una particolarità non da poco: sul volo da Wellington verso Lima, le due nazionali dovrebbero viaggiare insieme, stesso aereo, per condividere i costi di una trasferta da 800mila dollari neozelandesi, mezzo milione di euro, un terzo del bilancio annuale della Federazione isolana. Alla fine delle quattro partite, i giocatori faranno fatica a ricordarsi pure il proprio nome». Alberto Cei, psicologo dello sport: «Viaggiare verso ovest comporta assai meno stress rispetto alla rotta opposta, perché il corpo umano si adatta più facilmente a una giornata con qualche ora di luce in più anziché il contrario» [Cito, Repubblica].
Extraterrestri
I pianeti che giudichiamo abitabili, essendo enormi e con fortissima gravità, potrebbero essere abitati da esseri viventi che crescono non in altezza, ma in larghezza, tipo mante o millepiedi [Grassia, Stampa]
Utopia
Il nuovo album di Björk si chiama Utopia e si potrà acquistare dal suo sito o da quello dell’etichetta One Little Indian pagando anche con le criptovalute Bitcoin, AudioCoin, Litecoin e Dashcoin [Ruffilli, Stampa]
Grecia
Andreas Gheorgiou, che guidava l'ufficio statistico di Atene e rivelò i veri conti della Grecia portando alla luce il deficit che sarebbe costato il fallimento del Paese, venne condannato ad Atene per «diffamazione semplice» su ricorso del falsificatore dei bilanci Nikos Stroblos. Reagì chiedendosi pubblicamente perché, invece, non fosse stato condannato Stroblos. E questo gli costò una multa di 10mila euro da versare al medesimo Stroblos. «In sostanza il tribunale civile di Atene non si limita a sancire l’umiliazione pubblica dell’uomo che fece trasparenza sullo stato del Paese. Va un passo più in là: gli proibisce di dire il vero» [Fubini, Corriere]
Tennis
Novità del Next Gen, il torneo milanese di tennis riservato ai mugliori Under 21: il campo coperto di sensori, palla fuori (out, fault) chiamata da una voce con vago accento inglese, prendere la rete sul servizio vale, tre set su cinque al meglio dei quattro games, tie-break sul 3 a 3, subito punto sul 40-40, 25" per servire, 1'30" al cambio di campo [Piccardi, Corriere]
Baci
Il dentista Sammartino, 32 anni, prima Udc poi Pd, il più votato nella storia della Sicilia. «Non ho tempo da perdere — dice — sto accogliendo le tante persone che vogliono darmi un bacio per congratularsi con me» [Fraschilla, Repubblica].
Privatizzazioni
«Il bilancio a lungo termine delle privatizzazioni è un mezzo flop. Se il Tesoro avesse tenuto in portafoglio tutte le principali aziende che ha collocato a Piazza Affari oggi si troverebbe in tasca - tra rivalutazioni delle partecipazioni e dividendi-extra - oltre 40 miliardi in più» [Livini, Rep].
Giordania
«La Giordania ha aperto le porte ai profughi siriani e molti di loro hanno trovato lavoro nell'industria tessile locale. In cambio di questa integrazione dei siriani nella propria economia, la Giordania ha ottenuto l'apertura del mercato europeo al Made in Giordania che per il momento rifornisce soprattutto gli Stati Uniti, ma che ambisce proprio all'Europa. Dunque non è lontano il giorno in cui gli europei vestiranno abiti prodotti in Giordania» [Scarane, ItaliaOggi].
Quotidiani
A settembre tutti i principali quotidiani perdono copie nelle loro diffusioni complessive su carta e digitale. Gli unici giornali a crescere sono Avvenire (+6,6%), Sole 24 Ore (+2%) e ItaliaOggi (+0,7%). Ma: Libero -8%, Repubblica -4%, Corriere -3% ecc. [Capisani, ItaliaOggi].
Ciliegi
Lev Dodin, mentre allestiva la nuova edizione del Giardino dei ciliegi di Cechov, si mise a cercare un vero giardino dei ciliegi in Russia e non ne trovò neanche uno [Bandettini, Repubblica].
OGGI
Migranti
Presentazione del Rapporto sulla protezione internazionale in Italia-2017. Intervengono, tra gli altri, il direttore della Caritas italiana don Francesco Soddu, la delegata Unhcr per il sud Europa Stephane Jaquemet, il capo di gabinetto del ministro dell'Interno Mario Morcone. Alle 11, in Roma, via dei Prefetti 46, sala delle conferenze dell'Anci.
«Nel primi dieci mesi del 2017, dato aggiornato a pochi giorni fa, sono sbarcati in Italia 111.397 migranti e richiedenti asilo; di questo passo si arriverà forse a 120 mila. Molti meno rispetto all’anno precedente quando si era toccato il record di 181.436». Pierfrancesco Curzi sul Fatto di ieri. Tutto l'articolo: Nessuna invasione: qualche barca parte, ma il dramma è in Libia
Bullismo
Con una App scaricabile da qualunque tablet o smartphone si possono segnalare subito alla polizia episodi di microcriminalità (bullismo, spaccio) a cui casualmente si assista. L'applicazione si chiama YouPol e la presentano il ministro dell'Interno Minniti e il capo della polizia Franco Gabrielli. Alle 10, in Roma, nell'Istituto comprensivo Lucio Lombardo Radice, piazza Ettore Viola.
I bulli vengono spesso da famiglie ricche. Ultimi episodi, raccontati da me sulla Gazzetta dello Sport, a Vigevano e a Milano: I bulletti di Vigevano
Antimafia
Mentre la Commissione Antimafia ascolta il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Franco Roberti, il Consiglio superiore della Magistratura nomina il suo successore. Avendo rinunciato il pg di Palermo, Roberto Scarpinato, la scelta è caduta sul procuratore di Reggio Calabria, Federico Cafiero de Raho. L'articolo del Mattino: Procuratore nazionale antimafia, nomina certa per Cafiero de Raho
Statali
Alle 17.30, a Palazzo Chigi, l'incontro tra governo e sindacati per discutere del contratto degli statali. Obiettivo: inserire la prima tranche dell'aumento contrattuale (85 euro) già nella busta paga di gennaio. La ministra Madia s'è impegnata a impedire che l'aumento assorba gli 80 di Renzi. Per gli arretrati dal 2016 va predisposta un'una tantum.
Blu
Agli Arcimboldi di Milano (viale dell'Innovazione 20) debutto del Blue Man Group, mai visto fino ad ora in Italia. Si tratta di tre mimi con la faccia e le mani dipinte di blu, calotta in lattice e fard lucido. Molto fisici. Si sente parecchio rock suonato con strumenti strani. Agli spettatori delle prime file vengono forniti impermeabili protettivi. L'articolo per La Stampa di Adriana Marmiroli 25 anni e 35 milioni di spettatori dopo arriva in Italia lo show degli ..
DOMANI
Compleanni (nati il 9 novembre)
La giornalista Lia Levi (86), il regista Leonardo Bragaglia (85), il fotografo Romano Cagnoni (82), il demografo Massimo Livi Bacci (81), il regista Marco Bellocchio (78), la nobildonna Patrizia De Blanck (77), l'architetto Franco Purini (75), lo scrittore Raffaele Nigro (70), l'allenatore di calcio Luiz Felipe Scolari (69), l'attrice Paola Senatore (68), il malavitoso Matteo Boe (60), il cantautore Biagio Antonacci (54), l'attore Riccardo Rossi (54), lo scrittore Edoardo Nesi (53), il regista Alex Infascelli (50), il pianista Nazzareno Carusi (49), la showgirl Samantha de Grenet (47), il calciatore Alessandro Del Piero (43), l'attrice Giovanna Mezzogiorno (43).
Vent'anni fa
Domenica 9 novembre 1997. Morte per infarto, a Venezia, di Helenio Herrera, 87 anni (e non 81 come voleva far credere), che portò all'Inter tre scudetti e due Coppe dei Campioni, avendo già vinto, prima, con Atletico Madrid e Barcellona e, dopo, con la Roma (Coppa Italia). Detto «Il Mago». «Non è vero che prima di Herrera gli allenatori fossero illustri sconosciuti: da Pozzo a Winterbotton, da Guttman a Feola, da Viani a Bernardini, di grandi tecnici ce n’erano stati tanti. Herrera, però, è stato il primo grande propagandista del ruolo, il migliore sponsor che la categoria potesse trovare, perché era stato capace di convincere tutti che l’allenatore era la figura centrale di un club, forse non più bravo, ma strategicamente più importante persino dei giocatori. Il concetto era semplice: se il calcio è un gioco di squadra, deve emergere il ruolo di chi mette l’orchestra nella condizione di suonare nel modo migliore» [Fabio Monti]
• «In Piazza Affari poco hanno potuto gli elogi strappati da Mussi sulle nozze tra Padova e Siena. Tra le altre sono piovute le dichiarazioni di incoraggiamento del presidente del Consiglio Romano Prodi al quale l’operazione ha fatto “un’impressione positiva”, di Alessandro Profumo di Unicredit e di Giuseppe Guzzetti della Cariplo. Anche gli alleati francesi di Axa hanno offerto a Mussari il pieno sostegno, salutando la crescita della rete distributiva, salita sopra il 2% del capitale di Rocca Salimbeni. Ma la Borsa ha tirato dritto e il verdetto in chiusura è stato pesante: titoli giù del 10,5% a 3,73 euro, un miliardo di capitalizzazione evaporata, scambi record per il 6% del capitale. Santander, solo pochi mesi fa, aveva valutato la stessa Antonveneta 6,6 miliardi. “Una bella operazione” si è congratulato personalmente Profumo incrociando Mussari in Piazza Affari, alla fine di un’ennesima giornata da dimenticare anche per la sua Unicredit» [Pica, sul Corriere del 10 novembre]
Cent'anni fa
Venerdì 9 novembre 1917. Dando seguito alle richieste di inglesi e tedeschi (riuniti martedì scorso a Rapallo), il governo italiano destituisce il generale Cadorna, responsabile del disastro di Caporetto, e mette al suo posto il generale Armando Diaz. Senza questo avvicendamento, gli Alleati si sarebbero rifiutati di inviare un contingente anglo-francese sul fronte italiano.