STAMATTINA
Cose di cui parlano tutti
In base agli exit-poll, il centro-destra avrebbe vinto le elezioni regionali siciliane (lo spoglio delle schede comincia stamattina alle otto, ha votato meno di un siciliano su due, il Pd è terzo, doppiato dal centro-destra, e balla intorno al 10%); l'americano di 26 anni che si mette a sparare durante la funzione in una chiesa battista di Sutherland Springs in Texas e ammazza 26 persone; la regina Elisabetta, Bono, Madonna, il premier canadese Trudeau e parecchi personaggi vicini a Trump che investono i loro soldi nel paradiso fiscale delle Cayman; gli undici principi e i 38 tra ministri ed ex ministri fatti arrestare e tenuti ai domiciliari dentro il Ritz Carlton di Riad dal nuovo padrone dell'Arabia Saudita, Mohammed bin Salman; la nave Cantabria - bandiera spagnola - giunta a Salerno da Zuara in Libia con 400 migranti e che aveva a bordo 26 cadaveri di ragazze nemmeno ventenni; la latitanza a Dubai di Giancarlo Tulliani, cognato di Fini, che resterà in cella per due mesi; il Genoa, battuto nel derby, che ha esonerato Juric e richiamato Ballardini, ecc.
Clamoroso
«Alcuni anni fa la polizia indonesiana ha liberato una femmina di orangotango che era stata depilata e veniva usata come prostituta in un bordello». [Gettleman, Repubblica/New York Times]
Folli
«Nella singolare notte siciliana in cui i voti restano congelati nelle urne in attesa di essere scrutinati con calma stamani, tre dati sembrano già abbastanza certi. Il primo riguarda la scontata indifferenza dei siciliani verso un rito elettorale da cui non hanno granché da sperare. In Sicilia o c’è la vittoria o c’è la sconfitta. Risultati intermedi, giochi di parole in “politichese” per raccontare di “una buona affermazione” servono a poco. Se oggi il M5S non avrà vinto, contraddicendo gli exit della notte, vorrà dire che ha perso. Terzo dato, il più clamoroso e significativo sul piano politico: la disfatta del Pd. Quali che siano le ragioni della sconfitta, il Pd vede ridursi la coperta: è più debole sia sulla destra sia sulla sinistra» [Folli, Repubblica]
Ostia
A Ostia, per via del nubifragio, s'è votato in seggi allagati, due su tre non si sono presentati alle urne, i fascisti di CasaPound hanno preso il 9% (+400% sul 2016] e saranno decisivi al ballottaggio [Vitale, Repubblica].
Lagos
«Grillo l’aveva detto: Lagos è la città modello da seguire. La Raggi esegue e ha iniziato ad allagare tutto» (Giorgia Meloni). [ibid]
Elezioni nazionali
«Secondo i sondaggi, alle elezioni nazionali il centrodestra avrebbe il 33,3 per cento, i grillini il 28,8 e il centrosinistra il 31,4. Il 6,1 andrebbe alla sinistra radicale. L’eventuale decisione di D’Alema e Bersani di correre in proprio equivarrebbe alla sconfitta del centrosinistra sul tavolo da gioco delle elezioni nazionali. Sarebbe una responsabilità non da poco. Per questa ragione una parte degli scissionisti e dei fuoriusciti mantiene un canale di collegamento con il Pd. Tre nomi per tutti: Antonio Bassolino, che pure è appena andato via dal partito, l’ex viceministro Bubbico e D’Attorre». [Meli, Corriere]
Renzi
Stabilito che «la leadership di Renzi non ha alternative», i suoi oppositori nel Pd e alla sua sinistra premono perché si voti a maggio anziché a marzo. Due mesi in più e ci sarebbe il tempo di trovare alleati e far svolgere le primarie di coalizione, le quali «garantirebbero a Renzi un rilancio e la riaffermazione del suo primato» [Verderami sul Corriere di sabato]. La Meli ha poi fatto dire a Renzi, tra virgolette: «Sono pronto a non essere il candidato premier di tutta la coalizione» [Corriere di domenica].
Elisabetta 1
La regina Elisabetta è avara, a Buckingham Palace tiene la stufetta accesa per risparmiare sul riscaldamento centrale. Avrebbe investito alle Bermuda e a Cayman dieci milioni di sterline attraverso l'immobiliare Ducato di Lancaster che amministra i 500 milioni della sua ricchezza privata reale (i possedimenti della Corona sono dello Stato). Niente di illegale, però. Il direttore finanziario della Ducato di Lancaster ha detto: «la nostra strategia di investimento è basata sulle raccomandazioni dei nostri consulenti: la Ducato ha investito soltanto in fondi altamente considerati». Elisabetta non sarebbe tenuta a versare nulla al Fisco, ma dal 1993 ha deciso di contribuire di sua iniziativa all’erario britannico versando le imposte dovute sui suoi beni. Nei fondi offshore è investito lo 0,3% del patrimonio della regina [Ippolito, Corriere].
Elisabetta 2
«Il Ducato di Lancaster possiede 18.454 ettari di terra nel Regno Unito, che comprende palazzi reali come Balmoral in Scozia e Sandringham nel Norfolk, oltre a un folto portafoglio di case a Londra. A parte questo impero immobiliare, il capitale della regina è composto da gioielli, automobili, cavalli da corsa, opere d’arte e fondi. Tutti soldi bene investiti, che faranno aumentare di 6 milioni di sterline il suo reddito annuo da 76 milioni nel 1917 a 82 milioni nel 2018. Lo stato finanzia le spese per Buckingham Palace e per il castello di Windsor, così come per cerimonie e viaggi legati al suo ruolo di capo di Stato: ogni contribuente viene tassato per poco meno di 1 sterlina l’anno per il mantenimento della monarchia» [Franceschini, Repubblica].
Texas
L'assassino del Texas, un ragazzo di 26 anni in passato volontario nell’Air Force, poi congedato con disonore, si chiama Devin Patrick Kelley. Dopo il congedo ha tenuto corsi estivi sulla Bibbia. È entrato in chiesa vestito di nero e con un giubbotto antiproiettile. Finito il massacro è fuggito, dovrebbe averlo ammazzato la polizia.
Libero
Antonio Schettini, che ha ammazzato 59 persone (tra cui, a tradate, il figlio di Cutolo) uscirà dal carcere all'inizio del 2018. È stato in galera 26 anni [Zurlo, Giornale].
Riad
Gli arresti di Riad sono un momento della lotta per la successione al trono del principe ereditario Mohamed bin Salman, 32 anni, contro gli altri rami della famiglia. Non si comanda in Arabia Saudita se non si ha il controllo delle armi, cioè dei ministeri della Difesa e dell'Interno, e della Guardia Nazionale. La Difesa è arrivata a Salman dal padre, re Salman. «A luglio si è impadronito dell’Interno. Mohammed bin Nayef ha dovuto rinunciare a essere il primo nella linea di successione, ha ceduto le sue cariche a suo figlio, ed è finito in una sorta di “arresti domiciliari” nel suo palazzo. Una purga tutto sommato poco cruenta». A Mutaib bin Abdullah, vero bersaglio della retata di sabato sera, «era stata offerta un'uscita morbida, come quella accettata da Nayef, ma si è sentito più forte e ha rifiutato. Mutaib ha resistito perché aveva coagulato attorno a sé la fronda dei principi che si sentivano scavalcati da Bin Salman e privati dei loro privilegi [...] Non è detto che il 32enne principe abbia la successione in tasca. Il nuovo re sarà comunque scelto dal Consiglio di Fedeltà, composto da 28 altissimi principi, discendenti diretti di Abdulaziz ibn Saud. Mohammed bin Salman dovrà affrontare un’opposizione durissima e non può neanche escludere un colpo di mano contro di lui, come quello che detronizzò Re Saud nel 1964. Per questo il principe ha bisogno del controllo militare del Paese» [Stabile, Stampa].
Oro
«I principi sono stati rinchiusi nei loro palazzi dove tutto è placcato in oro, gli uomini d’affari nel lussuoso Ritz Carlton, i jet privati sono stati bloccati sulle piste degli aeroporti» [Stabile, ibid.].
Al Waleed
Tra gli arrestati di Riad, Al Waleed bin Talal, 62 anni, alto moro e brizzolato, che a suo tempo fece affari con Donald Trump e Berlusconi (socio in Mediaset), accreditato di una ricchezza forse di 30 miliardi di dollari (Bloomberg) o forse di 17,2 (Forbes: il numero calcola già il crollo in Borsa determinato dagli arresti). Partecipazioni in Eurodisney, Apple, Twitter, Citigroup, Fox, Time Warner e con la maggioranza di Rotana Group. Dopo l'11 settembre avrebbe donato dieci milioni a New York e il sindaco Giuliani glieli avrebbe subito restituiti. Ha salvato due volte Trump dai debitori [Gerevini, Corriere].
Obsolescenza
«Il Giorno di giovedì parlava di obsolescenza programmata. Un pezzo che mi ha migliorato l’umore, sulla tecnologia ideata per non durare. Che si scassasse il giradischi o una sveglia, tendevo a colpevolizzarmi. Riparazioni, quando mai? Ricomprare. Apprendo che già nel 1924 ci fu un’intesa tra produttori per ridurre la durata delle pile, e poco dopo negli Usa ai chimici fu chiesto di indebolire il nylon delle calze da donna, che duravano troppo a lungo. Per gli oggettini come i cellulari, sentite la finezza, conviene parlare di “precoce esaurimento estetico”. E se si consumasse il consumatore?» [Mura, Repubblica di domenica].
Tremonti
Secondo Tremonti, Monti-Fornero vararono la loro riforma delle pensioni «su ordine dei tedeschi» [a Marro, Corriere di domenica].
Fornero
È vero che lasciando i più anziani al lavoro non si liberano i posti per i giovani?
«Questo è un luogo comune, sottende l’idea che ci sia una quantità fissa di posti di lavoro. Statisticamente è dimostrato che i Paesi che hanno avuto anche durante la crisi un basso tasso di disoccupazione giovanile sono quelli che hanno un alto tasso di occupazione tra i lavoratori più anziani. Vale per la Germania, per i Paesi scandinavi, per l’Olanda».
Giulio Tremonti, padre insieme a Maurizio Sacconi, del meccanismo che automaticamente innalza l’età con l’aumento dell’aspettativa di vita, sostiene che la sua riforma, realizzata su “ordine dei tedeschi”, “ha distrutto tutto”. Cosa risponde?
«Trovo penoso che una persona si abbassi a questo livello di polemica politica. Lo spread che volava non fu colpa dei tecnici ma dell’impasse politico in cui il Paese era precipitato e di cui Tremonti era parte. La riforma varata nel 2011 è ancora lì, ci ha dato quella credibilità in Europa che con il governo che ci precedette (Berlusconi, ndr) era finita sotto le scarpe» [Elsa Fornero a Roberto Mania di Repubblica].
Orietta Berti
Orietta Berti, collezionista di scarpe e borsette, ha una pensione che non arriva a mille euro [Levy, Libero]
Scimmie
Sulla storia delle scimmie: in Congo, come nel sudest asiatico, le scimmie se le mangiano. Jonas Mange, che ora collabora a progetti educativi organizzati dall’African Wildlife Foundation, prima cacciava bonobo in Congo. Li catturava sistemando trappole con cappi di filo metallico intrecciato. «Quando catturava un bonobo adulto si affrettava a sparargli e a vendere la carne. C’è un mercato specifico per le scimmie neonate e lui le vendeva vive, ad almeno 10 dollari l’una, a mercanti locali che poi le facevano arrivare di nascosto a Kinshasa per venderle a compratori stranieri per una somma di gran lunga superiore. Gli scimpanzé vengono drogati con miorilassanti o alcol. Alcuni vengono ammaestrati a fumare sigarette e tracannare birra» [Gettleman, citato].
Tennis
Al Next Gen, torneo di tennis riservato ai migliori under 21, da oggi a Milano, si giocherà al meglio dei cinque set, ma con set di quattro games e tie-break nel caso di tre pari. «Non ci saranno i vantaggi, non ci saranno battute ripetute quando la palla sfiorerà il nastro della rete, non ci saranno giudici di linea umani sostituiti dall’Occhio di Falco, invenzione del predestinato di Mr Hawk.
C’era proprio bisogno di simili mutamenti ? Ma certo, risponde la televisione, per aumentare la pubblicità» [Clerici, Repubblica]
Migranti
I migranti soccorsi in mare nell'ultima settimana sono 2.500, ma gli sbarchi rispetto all'anno scorso sono diminuiti del 29%. Però «secondo fonti della nostra intelligence ci sarebbero almeno ventimila persone pronte a imbarcarsi per affrontare la traversata verso l'Italia». I trafficanti, invece di salpare sempre e solo da Sabratha, Zuara e Zawyah, muovono adesso «da molti porti su un tratto di costa lungo 350 chilometri, fino a Misurata, Al-Kums, Garabulli, Sirte dove il controllo dei guardiacoste è inesistente e i gommoni, ora più grandi, con carichi di 100 e più persone, riescono a “bucare” i pattugliamenti» [Ziniti, Repubblica di domenica].
Obbligazioni
Nel mondo ci sono 11mila miliardi di dollari in obbligazioni che rendono meno di zero [Longo, Sole di domenica].
Cibo
Disinteresse assoluto di Antonio Ricci per il cibo. Si dimentica di mangiare anche per due giorni di fila, evita gli inviti a cena per non mettere in imbarazzo gli amici, gira con un formaggino in tasca, di tanto in tanto sviene, ecc. [Ferrucci sul Fatto di domenica].
Tulliani
La fidanzata di Giancarlo Tulliani, una dipendente Atac figlia di dipendenti Atac, che faceva su e giù tra Roma e Dubai [Bianconi, Corriere]
Sesso
Il 59% delle sessantenni sposate è sessualmente attivo [Levy, Libero]
Videogiochi
Solo di indotto, il videogioco Overwatch vale 700 milioni di dollari. Si prevede che entro tre anni avrà mezzo miliardo di appassionati. La semifinale mondiale s'è giocata tra la nazionale degli Stati Uniti e quella della Corea del Sud (campione del mondo) in uno stadio al chiuso di Anaheim in California capace di 12mila posti. 170 Paesi erano collegati in streaming da tutto il mondo. La Corea del Sud ha battuto gli Stati Uniti 3 a 1 e poi ha vinto anche la finale contro il Canada per 4 a 1 [Cella, Corriere].
Rosa
«Non guadagno tanto sulle views ma sugli inserimenti pubblicitari nei video. Non faccio marchette. Pubblicizzo un film o uno shampoo solo se non mi rovina lo sketch. Con un milione di follower si guadagnano dai 5mila ai 10mila euro a video. E poi ci sono le serate in discoteca, oltre 200 in meno di due anni, il mio è il primo vero tour di una webstar» (Gordon, youtuber dai capelli rosa, un milione e mezzo di iscritti sulla pagina Facebook dedicata alle donne 20-45enni, ex studente di economia bancaria, «le madri si divertono perché nei miei video rivedono le figlie, le femministe mi odiano perché non hanno capito che le mie vittime sono gli uomini») [Orlando, Messaggero]
Televisione
«L’impuro è sempre irresistibile. Dietro Barbara D’Urso c’è la fredda determinazione di fare ascolti a qualsiasi prezzo (è la vocazione della tv commerciale, non facciamo i moralisti); dietro le Parodi non c’è nulla, se non una vaga idea di “gusto”, di benpensantismo, di passare dai discorsi di strada a quelli del salotto» [Grasso, Corriere].
Icardi
«Ieri è mancato Icardi, la sua uva o è zucchero o manca del rumore degli acini» [Sconcerti, Corriere].
OGGI
Sicilia
Spoglio, a partire dalle 8 del mattino, delle schede per le elezioni regionali siciliane. Affluenza media, scarsa o sorprendentemente alta.
Pensioni
Parte oggi la trattativa tra governo e sindacati sull'adeguamento a 67 anni dell'età pensionabile. «Aumento che ci sarà dal primo gennaio 2019, come prevede la legge - su questo il governo non è disposto a cedere - ma dal quale verrebbero escluse le 11 categorie di lavoratori che svolgono attività gravose e, secondo le indiscrezioni emerse ieri, tutta la platea ammessa all’Ape social (che scade nel 2018 e potrebbe essere prorogata al 2019 e oltre). In tutto 20-30 mila persone l’anno per un costo di qualche centinaio di milioni». Tutto l'articolo di Enrico Marro: Soglia flessibile per i 67 anni: modello Ape social per le pensioni
Bilancio
Le commissioni Bilancio di Camera e Senato, riunite in seduta comune nell'aula Difesa del Senato in preparazione dell'incontro di domani col ministro Padoan sulla legge di Stabilità, ricevono a partire da mezzogiorno i rappresentanti dell'Istat; di Sbilanciamoci!; dell'Abi; dell'Ania; dei sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl; di Rete Imprese Italia; dell'Alleanza Cooperative Italiane; della Confindustria; di Confapi, Confimi, Confprofessioni; di Confedilizia e Ance.
Giornalisti
I vertici del sindacato giornalisti della Fnsi (Giulietti, Lorusso, Mancuso, Garambois) e la presidente di Articolo 21, Barbara Scaramucci, alle tre incontrano, nel suo studio, la presidente della Camera Laura Boldrini. All'ordine del giorno, la legge sulle intercettazioni. «Manca il riconoscimento del diritto di pubblicare ogni notizia di pubblico interesse e di rilevanza sociale». Una posizione critica condivisa dall'ordine professionale. FNSI - Intercettazioni, Fnsi e Odg: «Il governo riveda il provvedimento ...
Stupri
Interrogatorio di Mario Seferovic, il rom accusato di aver violentato due quattordicenni a Roma. Camilla Mozzetti sul Messaggero: Parla il padre della ragazza stuprata
La potenza del clan Seferovic di Giuseppe Marino: Alessio, ultimo re della Suburra zingara - Il Giornale
Viaggi
Trump lascia il Giappone e arriva in Corea del Sud. Il presidente Moo Jae-in gli chiederà di avvertirlo nel caso voglia scatenare una guerra contro la Corea del Nord. In generale, Trump - in Asia fino al 14 - parlerà con i suoi interlocutori soprattutto del problema Kim (vedi anche: Trump minaccia Pyongyang: "Nessun dittatore ci sottovaluti. Smantelleremo loro nucleare")
Kim vende armi proibite ad Assad: QOSHE - La minaccia degli ultimi dittatori - Maurizio Molinari
Portogallo
Il giudice decide oggi sul mandato d'arresto europeo emesso da Madrid per Puigdemont e i quattro ex ministri della Generalitat. Roberto Toscano su Repubblica: Se le manette spingono la Catalogna nel baratro
May
Vertice tra Theresa May e i capi dell'opposizione - il laburista Jeremy Corbin e il liberale democratico Vince Cable - per elaborare un codice di condotta restrittivo da far approvare al Parlamento. Il codice intenderebbe prevenire le molestie maschili che hanno portato alle dimissioni del ministro Fallon e coinvolto almeno altri due politici, di fede laburista, Kelvin Hopkins e Clive Lewis.
Clima
A Bonn si apre la Cop 23, cioè la XXIII conferenza dell'Onu sul clima. Si tratta di sviluppare l'accordo di Parigi del 2015 su emissioni e riscaldamento globale. C'è il problema Trump, le cui posizioni però si sarebbero ammorbidite: La svolta morbida di Donald Trump - Agi
Scala
Apertura della stagione alla Filarmonica della Scala (ore 20) con Riccardo Chailly che dirige la Seconda di Ciajkovskij, la Pewtruska di Stravinskij e soprattutto il Chant funèbre dello stesso Stravinskij, «dodici minuti di grande musica perduta e ritrovata, scritta nel 1908 da uno Stravinskij ventiseienne straziato dalla morte di colui che gli stato maestro e secondo padre, Nicolaj Rimskij-Korsakov». L'articolo sul Corriere di Giuseppina Manin: Alla Scala dodici minuti di Stravinskij perduti e ritrovati
Nick Cave
Nick Cave, dopo il debutto a Padova, si esibisce stasera alle nove al Mediolanum Forum di Assago (via G. Di Vittorio 6). Ieri pomeriggio erano ancora disponibili i biglietti per l'anello B numerato (€ 69) e per l'anello C numerato (€ 51,75). Dopodomani sarà a Roma. È il primo tour dopo la morte di suo figlio Arthur, caduto il 14 luglio 2015 da una scogliera a Brighton. Era sotto l’effetto di Lsd, aveva 15 anni. L'intervista più recente: Nick Cave: riscopro la vita dopo la morte di mio figlio - Corriere.it
Salute
G7 della salute a Milano presso il Museo nazionale della scienza e della tecnica. Ministri di Canada Francia Regno Unito Giappone Usa Francia Germania con la nostra Beatrice Lorenzin. Temi: i cambiamenti climatici, la salute delle donne e degli adolescenti, la resistenza antibiotica ecc.
L'articolo di Marcello Lotti pubblicato dal Sole 24 Ore sul comportamento dei miliardi di microbi che abitano il nostro corpo L'ultima parola spetta al microbo - Cinquantamila.it
DOMANI
Compleanni (nati il 7 novembre)
Renata Colorni (80), Giovanni Maria Flick (77), Antonio Skarmeta (77), Angelo Scola (76), Ottaviano Del Turco (73), Gigi Riva (73), Susanna Schimperna (62), Massimo Ciavarro (60), Ferdinando Carretta (55), Miriana Trevisan (45), Maria Francesca Garritano (39).
Dieci anni fa
7 novembre 2007. Pekka Eric Auvinen, di anni 18, famiglia normale, un fratello, fronte alta, capelli castano chiari, un filo di barba, occhi stretti e allungati, corre gridando per i corridoi del liceo Jokula di Tuusula, cittadina a mezz'ora da Helsinki. Spara con una Sig Sauer. Ammazza cinque ragazzi, due ragazze e la preside dell'istituto che attraverso il microfono interno aveva raccomandato a tutti di non uscire dalle classi. Alla fine si toglie la vita. Quindici gioni fa, su youTube, è apparso un suo video. Vestito con una maglietta nera su cui sta scritto: «L'umanità è sopravvalutata», lo si sente dire: «Io, come realizzatore della selezione naturale, eliminerò tutti coloro che considero inferiori, disgrazie della razza umana, fallimenti della stessa selezione» • Barack Obama, in corsa per la Casa Bianca, parla a Bettendorf, Iowa. Dice: «Renderò più sicura la vita dei pensionati americani eliminando le tasse sul reddito di qualsiasi pensionato con un reddito inferiore a 50 mila dollari l’anno». I giornalisti notano che in America, per legge, quasi nessun pensionato paga le tasse • Il petrolio sta a 98,6 dollari, e tutti giurano che sfonderà presto quota 100.
Venticinque anni fa
7 novembre 1992. Morte di Dubček, da due mesi in agonia per un incidente automobilistico sull'autostrada tra Praga e Bratislava. Nel 1968 guidò la cosiddetta “Primavera di Praga”, il tentativo di uscire dal controllo soffocante dell'Urss e di inaugurare una stagione politica nuova. I carri armati sovietici soffocarono l'esperimento. Al momento dell'incidente automobilistico, Dubček era presidente del parlamento federale. Il figlio Pavol dubita di quella morte: «La casa automobilista BMW, in collaborazione con l’Università Tecnica Ceca di Praga, voleva esaminare la vettura, ma non è stato loro permesso di farlo. Il tratto di strada sul quale è avvenuto l’incidente, permette di viaggiare ad alta velocità, ma è stato provato che l’automobile andava ad appena 110 km all’ora, e non credo che sarebbe potuto accadere un incidente come ci è stato presentato».
Trent'anni fa
7 novembre 1987. È sabato, domani si votano cinque referendum, tra cui uno che metterebbe fuori legge la caccia. La campagna elettorale è finita ieri ed è obbligatorio per tutti non pronunciarsi né pro né contro i quesiti. Su Rai1 è in onda Fantastico, il varietà del sabato sera. Heather Parisi sta ballando con le sue girls e i suoi boys. Appare a un tratto Adriano Celentano, ingaggiato dalla Rai con un cachet di tre miliardi di lire. La musica si interrompe, Heather si ferma. Adriano dice: «Sulla scheda scrivete: “La caccia è contro l'amore, non la vogliamo”. Io sono figlio della foca. Non voglio che mia madre pianga”». Polemiche a non finire.
Cinquanta anni fa
7 novembre 1967. Dopo averle respinte, il Senato è costretto ad accettare le dimissioni del suo presidente, Cesare Merzagora, alla guida dell'assemblea da 15 anni. Al convegno sulla civiltà del lavoro egli ha pronunciato un forte discorso che il Pci ha duramente contestato, accusando Merzagora di essersi posto, con certe idee, ai margini del sistema democratico. Il passaggio che ha maggiormente indignato i comunisti è questo: «Non possiamo neppure immaginare le conseguenze che avremo in Italia con l'istituzione delle regioni, volute dalla costituzione e quindi prima o poi inderogabili, ma conosciamo soltanto la situazione che si è creata in Sicilia e in Sardegna, con enorme dispendio e moltiplicando una sottospecie di classe politica, che vorrebbe fare concorrenza al parlamento italiano».
Le Regioni a statuto ordinario, previste nel 1948 dall'articolo 114 della costituzione italiana, furono istituite solo nel 1970.
Cent'anni fa
Pietrogrado, 7 novembre 1917. Conquistato la sera prima il Palazzo d'Inverno, alle 22.45 si riunisce all'Istituto Smolny iI Congresso dei soviet dei deputati operai e soldati di tutta la Russia, formato da 649 delegati, di cui 390 bolscevichi. I menscevichi, i socialisti-rivoluzionari di destra e i membri del Bund1, che si rifiutano di riconoscere la rivoluzione socialista, abbandonano la sala e lasciano il campo a Lenin e ai suoi. Viene approvato l'appello, scritto da Lenin, Agli operai, ai soldati e ai contadini. In esso si legge tra l'altro: «Il potere sovietico proporrà una pace democratica immediata a tutti i popoli e un armistizio immediato su tutti i fronti. Esso assicurerà il passaggio gratuito delle terre dei grandi proprietari, di quelle demaniali e di quelle dei monasteri ai comitati contadini, difenderà i diritti del soldato con la democratizzazione completa dell'esercito, instaurerà il controllo operaio sulla produzione, garantirà la convocazione dell'Assemblea costituente entro il termine fissato, provvederà ad assicurare il pane alle città e i beni di prima necessità alle campagne, garantirà a tutti i popoli che abitano la Russia l'effettivo diritto dell'autodecisione. Il congresso statuisce: tutto il potere, in tutte le località, passa ai soviet dei deputati degli operai, dei soldati e dei contadini i quali debbono assicurare un effettivo ordine rivoluzionario». È la vittoria della Rivoluzione d'Ottobre, la nascita dell'Unione sovietica.
1Unione Generale degli operai ebrei di Russia, Polonia e Lituania. È il partito operaio ebraico rivoluzionario.
Lettere
La frase del Bollettino della vittoria del 4 novembre 1918, riportata venerdì in Anteprima, ha una costruzione logico-grammaticale (e storica) assolutamente anomala. Come fanno i «resti» di un esercito potente a risalire in disordine le valli che «avevano disceso» con orgogliosa sicurezza? Sono i resti ad «aver disceso» o era stato invece l'esercito potente a discendenderle? Come andrebbe corretta la consecutio temporis e grammaticale di questa frase? Un bel rompicapo...
Lucio Villari
•••
Giorgio, «lex» è femminile (come «legge», del resto).
Pertanto, «Rosatella» («Lex Rosatella») e non l'orribile «Rosatellum» (così, «Mattarella» e non «Mattarellum» e via dicendo).
Mauro della Porta Raffo
----------
«Porcella»?