STAMATTINA
Cose di cui parlano tutti
Gli otto morti di Manhattan per via dell'uzbeko ventinovenne che s'è lanciato con un furgone bianco su una pista ciclabile e poi è stato arrestato, il grillino siciliano Parisi che minaccia di bruciare vivo il piddino Rosato, le dimissioni dalla Rai della Gabanelli, il 3 a 0 faraonico della Roma al Chelsea, Netflix sospende la produzione di House of Cards forse per via delle molestie omosessuali di Kevin Spacey, entro il 2020 bisognerà cambiare il decoder-tv, la fuga in Belgio di Puigdemont (i cinque ministri scappati con lui stanno tornando in Catalogna), Berlusconi indagato per i fatti del 1993, l'albergatrice di Mestre che ha lasciato i suoi milioni ai cani randagi, l'emendamento al decreto fiscale che permetterà agli under 14 di tornare a casa da soli dopo la scuola, i duecento morti nordcoreani per il crollo di un tunnel nel sito nucleare di Punggye-ri lo scorso 10 ottobre, ecc.
Clamoroso
Tolti i ponteggi dei restauri, s'è visto che le due cupole delle due chiese di piazza del Popolo a Roma hanno colori diversi. Santa Maria di Montesanto, a sinistra, dà su un giallo-crema, Santa Maria dei Miracoli su un azzurro-ardesia. Il colore giusto sarebbe il primo. Repubblica, che l'ha scritto in piccolo ieri e oggi ci fa una pagina, non scrive il nome della ditta responsabile.
Berlusconi 1
«Se è poco credibile che Berlusconi fosse il capo della mafia nel ’93, è addirittura sbalorditivo che sia il capo del centrodestra nel 2018. (Serra, Rep)
Berlusconi 2
Berlusconi: «Siamo attorno al 15%. Nel fantastico 2001, quando alle politiche facemmo en plein di collegi uninominali, con il famoso 61 a 0, Forza Italia era al 17%. Siamo tornati quasi ai livelli del passato: sicuramente più dell’11% delle ultime regionali. E questo grazie a Miccichè che ha ricostruito il partito». (La Mattina, La Stampa).
Sicilia
Perché la Sicilia è ingovernabile?
«C'è un dato inoppugnabile. Il bilancio regionale è stato impugnato dal presidente della Corte dei Conti, per cui chiunque vincerà le elezioni regionali al giugno 2018 verrà inesorabilmente commissariato visto che le casse sono ormai vuote» (Buttafuoco a Musolino del Messaggero).
Rosato
Mattia Feltri su Ettore Rosato: «uno capace di congegnare una tale legge elettorale, per cui un partito prima del voto va in coalizione con alcuni, e il giorno dopo il voto va al governo con altri».
Elezioni
Mattarella si prepara a farci votare il 4 marzo - o, secondo Repubblica, il 18 - e, casomai, a farci votare di nuovo a giugno (Franco, CdS).
Derivato
Il Tesoro ha dovuto sborsare un miliardo e 17 milioni per cancellare un derivato (swap) da due miliardi di euro stipulato con una banca di cui non è stato rivelato il nome (Stringa, CdS).
Debiti
Con la manovra di Bilancio e il decreto fiscale (adesso al Senato) la Pubblica amministrazione è destinata a indebitarsi ancora per 21,6 miliardi netti (lordo 34,4). Decreti attuativi previsti: per ora 56. Il numero è destinato ad aumentare (l'anno scorso furono 79). (Cherchi-Marini-Pais, Sole).
Governatore
Il prossimo governatore della Federal Reserve dovrebbe essere Jerome Powell, repubblicano, 64 anni, già nominato al vertice della Fed da Obama nel 2012. Trump decide domani (Rampini, Rep).
Giornali
Pubblicità sui giornali raccolta tra gennaio e settembre: 665,8 milioni. Rispetto all'anno scorso: -8,4%. (ItOg)
Aeroporti
Gli aeroporti italiani hanno pagato circa 1,2 miliardi di euro in 10 anni (150 milioni solo nel 2016) per attirare sulle loro piste le compagnie low-cost. Ryanai e le altre «se decidono di volare su uno scalo possono cambiare i destini di un intero territorio portando turismo e lavoro. Se stracciano un contratto lasciano in eredità solo macerie. Gli azionisti delle società di gestione - spesso pubblici - hanno così poca scelta: o aprono il portafoglio o rischiano di chiudere i battenti» (Livini, Rep).
Indennizzi
Indennizzi alle vittime o ai parenti delle vittime previsti dallo Stato dall'ultimo decreto legge a firma Minniti-Orlando-Padoan : omicidio 7.200 euro, se l'assassino è il coniuge o l'amante 8.200, stupro 4.800, tutto il resto 3.000 euro (Lodi. Libero).
Molestatori
I molestatori seduti nel Parlamento inglese sarebbero quaranta, secondo una «lista della vergogna» in circolazione a Westminster. Tra questi anche la ministra dell'Interno Amber Rudd, per via di una sua storia con un deputato conservatore divorziato dalla moglie. Il politico che ha messo le mani sulle gambe della giornalista Julia Hartley-Brewer è il ministro della Difesa Michael Fallon. Ha smesso quando lei gli ha annunciato che lo avrebbe preso a cazzotti. Lui: «È una cosa di 15 anni fa». Lei: «È stato divertente» (Ippolito, CdS).
Kevin
«Ieri il fratello maggiore di Kevin Spacey, il 62enne Randall Fowler, ha raccontato in un’intervista al Daily Mail di essere stato violentato per anni da bambino dal padre (che si era tra l’altro iscritto al partito nazista americano) e che la loro madre ne era pienamente consapevole. Secondo Randall Fowler, il fratello Kevin decise di fare l’attore (prendendo il cognome della nonna) proprio per cercare rifugio in una realtà fittizia, un necessario diversivo rispetto alla sua vita travagliata. “In casa nostra c’erano le tenebre, un orrore assoluto, che Kevin cercava di rimuovere”, ha spiegato Fowler al tabloid londinese, sconvolto dalle violenze subite al punto di scegliere di non avere figli pur di non rischiare “di poter trasmettere loro il gene da predatore sessuale di nostro padre”. Autista di limousine e a tempo perso imitatore del cantante Rod Stewart, cui lo lega una forte somiglianza, Fowler ha aggiunto che Kevin reagì alla situazione che stavano vivendo in famiglia diventando freddo e incapace di provare sentimenti: “Il cinema è stato una fuga dalla realtà” (Moretti, Rep).
Marijuana
Padre Robert Sirico, adesso autore di un A difesa del mercato. Le ragioni morali della libertà economica (Cantagalli) in cui si sostiene che «Dio è il primo imprenditore», riforniva di marijuana Jane Fonda quando l'attrice rimaneva a secco (De Nicola, Stampa)
Adele
La cantante Adele ha un patrimonio di 151 milioni di euro (CdS).
Puigdemont
A Bruxelles Puigdemont dorme in un hotel a tre stelle che si chiama Chambord (Nicastro, CdS).
Cabello
Victoria Cabello, da domani alle 19.30 su Dea Junior con i Monchhichi, non si vede da tre anni in tv perché ha sofferto del morbo di Lyme, un batterio che si trasmette all'uomo attraverso le zecche (Maffioletti, CdS).
Migranti
Il 40% dei migranti a cui è stato negato il diritto d'asilo e che ricorrono al tribunale vincono la causa. Domande presentate tra il 2010 e il 2016: 364.469 (Zanotti, Stampa).
Insetti 1
Mangiare insetti sarà lecito dal primo gennaio, intanto in Svizzera se ne vendono già confezionati in sette supermercati, e anche vicino a Lugano. Esempi: ceci, cipolla, aglio, coriandolo, paprika e l’aggiunta di larve di farina, spiedini di cavallette marinate, chili con tarme, spaghetti con farina di grilli, ecc. Prezzi: polpette e hamburger si vendono a 7,70 euro. Nel mondo si consumano soprattutto coleotteri (31%), seguiti da lepidotteri (18%), api, vespe e formiche (14%), cavallette, locuste e grilli (13%). [Pagani-Giubilei, Stampa)
Insetti 2
«Abbiamo fatto delle festicciole di compleanno con piattini di tarme fritte: i bambini andavano, prendevano gli assaggi e mangiavano senza problemi, e gli stuzzichini con insetti preparati in quel modo a loro piacevano molto» (Luigi Ruggeri, titolare della Microvita di Casalecchio, che alleva insetti commestibili da 40 anni) (Giubilei, Stampa).
Raccolta differenziata
Dopo cinque anni di progressiva riduzione, nel 2016 la quantità di raccolta differenziata italiana ha superato le 30 milioni di tonnellate, facendo segnare un più 2% (pari a 590 mila tonnellate) rispetto all’anno precedente (dati Ispra) [Stampa].
Rifiuti abbandonati 1
Il cosiddetto «turismo dei rifiuti», cioè prendere la macchina e andare a scaricare la roba in qualche posto. Il fenomeno tende ad autoalimentarsi: una volta che si forma il primo cumulo di rifiuti, la collinetta cresce in automatico. Due anni fa il Comune di Torino ha censito nel proprio territorio 2.200 siti, a Napoli erano comunque 230, a Roma oltre un migliaio» (Cianciullo, Rep).
Rifiuti abbandonati 2
Il professor Giorgio Ghiringhelli dell’Università Cattaneo, senza dati certi ha stimato in Italia una spesa “fra 1 e 2 miliardi di euro l’anno” per la gestione dei rifiuti abbandonati. Qualche episodio: un maiale che a roma verso le nove di sera fruga fra sacchi di indifferenziata abbandonati sul ciglio della strada, a Covo, provincia di Bergamo, una donna viene immortalata dalle telecamere mentre scarica i suoi rifiuti davanti al marciapiede dei vicini, nel Bresciano, in tre mesi, 300 multe per abbandono di spazzatura (tre ogni giorno), a Trentola Ducenta, in Campania, hanno lanciato i sacchi d’immondizia fra le tombe del cimitero, una donna, nel Viareggino, aprendo la porta della sua auto si è trovata l’abitacolo pieno di topi che arrivavano da una piccola montagnola di rifiuti accatastata vicino alle ruote. A Corato, in Puglia, si adoperano i droni per dar la caccia a quelli che abbandonano i rifiuti (Talignani, Rep).
Pirandello
Carlo Cecchi giudica «orrendo» il terzo atto dell'Enrico IV di Pirandello (Putti, Rep).
Capelli
«Certo non vi tingete i capelli per ingannare gli altri né voi, ma solo per ingannare la vostra immagine davanti allo specchio» (Pirandello, Enrico IV).
OGGI
Oggi, 1° novembre, per i cattolici è la festa di Ognissanti, per i pagani quella di Halloween. Ognissanti, istituita dal re franco Luigi il Pio su richiesta di papa Gregorio IV, «celebra insieme la gloria e l'onore di tutti i santi, ivi comprendendo anche quelli non canonizzati» (wikipedia). Halloween, nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, è la festa celtica dei morti, il cui simbolo è la zucca intagliata in forma di faccia ghignante e retroilluminata da una candela. I cattolici combattono in ogni modo la festa di Halloween [qui l'articolo di Serena Sartini sul Giornale Meno zucche, più santi La Chiesa organizza la "contro-Halloween"]
Papa
Il Papa dice l'Angelus a mezzogiorno.
Viaggi
Gentiloni è in Arabia Saudita e Qatar, Renzi a Chicago, Netanyahu a Londra.
Borsa
La Borsa è aperta, tranne per il segmento After Hours.
Benzina
Secondo l'ultima rilevazione di Quotidiano Energia, per la benzina il prezzo medio praticato sul territorio nazionale è di 1,652 euro (da 1,621 a 1,741 la forbice, no logo a 1,528), mentre per il diesel la media è 1,513 euro, con un'oscillaziozione da 1,484 a 1,612 euro e le pompe no logo a quota 1,384.
Critico il Codacons: «In un solo mese la benzina ha subito un ritocco alla pompa del +5,5%, mentre nello stesso periodo i prezzi del gasolio si sono impennati del +7%. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un pieno di benzina costa oggi 4,35 euro in più, mentre per il Diesel occorre mettere in conto una maggiore spesa di +7,5 euro a pieno. Considerato il numero di italiani in viaggio durante il ponte di Ognissanti, gli automobilisti dovranno affrontare nei prossimi giorni una stangata complessiva da oltre 80 milioni di euro» [Ponte 1 novembre 2017: arriva la stangata al distributore - News ...]
Sicilia
Alle 17 Berlusconi parla al teatro Politeama di Palermo. Comizio in favore di Nello Musumeci, candidato per il centro-destra al governo della Regione. Domani Berlusconi, per la stessa ragione, sarà a Catania e, si prevede, incontrerà Salvini. Le elezioni regionali siciliane si svolgono domenica prossima [Filippo Merli per Formiche: Elezioni Sicilia, ecco tutti gli ultimi sondaggi su Musumeci, Cancelleri ...]
Scenari per il dopo voto siciliano, Stefano Folli su Repubblica: Le elezioni in Sicilia? Una bella cassata per il Pd | infosannio
Russia
In Russia blocco da oggi della rete Vpn (Virtual Private Network), che permetteva di viaggiare su internet senza essere riconosciuti o bloccati (gli ultimi problemi a Putin li ha creati Alexei Navalny dal suo blog) [Angelo Aquaro per la Repubblica: Addio libero internet la Grande muraglia web va da Pechino a Mosca ...]
Ryanair
Da oggi si potrà salire su un aereo Ryanair portando un solo bagaglio a mano, sempre il più piccolo tra quelli presentati al check-in [Luigi Grassia per la Stampa: Rivoluzione Ryanair nei bagagli a mano: “Se ne potrà portare solo ...]
Bitcoin
Chi possiede bitcoin, oggi si troverà in portafoglio un “bitcoin gold”, nuova valuta messa in circolazione dopo il blocco numero 431.407. L'attesa del gold ha fatto levitare il prezzo del bitcoin, ieri, dopo la decisione di Cme Group di quotare future in criptovaluta entro quest'anno, valutato 6.400 dollari [P. Sol. sul Sole 24 Ore: Di scissione in scissione il bitcoin si fa in tre - Cinquantamila.it]
Film
«Non si maltrattano così le scolaresche, costrette a vedere il film come parte del programma scolastico per via dell’equazione: “Viene da un’opera letteraria, dev’essere cultura”». Mariarosa Mancuso a proposito del film dei Taviani Una questione privata, nelle sale da oggi, tratto dal Partigiano Johnny di Fenoglio [Dal Foglio: Alla Festa del Cinema ci si diverte, basta non vedere il film di Taviani]
Comics
Per l'inaugurazione di Comics&Games, da oggi e fino al 5 a Lucca, sono stati venduti 34.852 biglietti (dal sito della manifestazione).
DOMANI
Compleanni (nati il 2 novembre)
Paolo Portoghesi (86), Enrico Albertosi (78), Gigi Proietti (77), Emanuela Falcetti (60), Lunetta Savino (60), Eva Henger (45?).
Dieci anni fa
2 novembre 2007: il corpo senza vita di Meredith Kercher è ritrovato in una casa di Perugia. Ha inizio il giallo di Amanda Knox.
Venti anni fa
2 novembre 1997: Ilaria D'Amico debutta in tv su Rai International. Il programma si chiama La giostra del gol. Lo conduce Gianfranco De Laurentiis.
Cento anni fa
2 novembre 2017: Lettera di Arthur James Balfour a lord Rothschild nella quale il governo britannico si impegna ad appoggiare «una sede nazionale per il popolo ebraico in Palestina» senza «pregiudicare i diritti civili e religiosi delle comunità non ebraiche» presenti in quella terra. È la celebre «Dichiarazione di Balfour».